Peccioli coinvolge i cittadini nel percorso ‘10 suggestioni per progettare il futuro’: incontri partecipativi per condividere idee e definire progetti.
PECCIOLI – Si è svolto venerdì 30 gennaio al Centro Polivalente di Fabbrica il secondo incontro del ciclo partecipativo “10 suggestioni per progettare il futuro – Appunti per definire un programma a medio termine”, un momento di confronto tra cittadini e Amministrazione comunale finalizzato a raccogliere idee e proposte concrete per lo sviluppo del territorio.
L’assemblea ha registrato una partecipazione numerosa e attenta. I presenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le linee strategiche illustrate dal Sindaco sui progetti per la frazione e di dialogare direttamente con l’Amministrazione, contribuendo con osservazioni e suggerimenti utili a definire le priorità future. Un’occasione, sottolineano dall’Ente, preziosa per rafforzare il rapporto tra istituzione e comunità.
Questa iniziativa segue la prima tappa del percorso, tenutasi lo scorso 15 dicembre 2025 presso l’ex Cinema Passerotti a Peccioli. In quell’occasione, l’Amministrazione aveva aperto il percorso di ascolto dei cittadini per delineare insieme le direttrici strategiche di sviluppo dell’intero Comune. Tra i temi affrontati, spiccano il nuovo villaggio della formazione, le infrastrutture, il progetto MACCA, le azioni per la tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle frazioni e la promozione della residenzialità.
Con questi due incontri, l’Amministrazione comunale ribadisce il suo impegno a costruire il futuro di Peccioli in maniera condivisa, con un filo conduttore chiaro: coinvolgere e ascoltare la comunità. “Grazie a tutti i partecipanti per l’energia e il contributo portato al tavolo del dialogo”, conclude il Comune.





