Sono state segnalate centinaia di persone riversatesi in strada dopo il sisma.
Una scossa di terremoto si è verificata al primo mattino di oggi, lunedì 18 settembre 2023, facendo tremare la terra tra Toscana ed Emilia Romagna. Il sisma, secondo i dati riportati da INGV, ha avuto magnitudo Mw 4.9 ed è avvenuto con epicentro nella zona 3 km a Sud Ovest di Marradi, in provincia di Firenze, intorno alle ore 05:10.
- Coordinate geografiche (lat, lon) 44.0580, 11.5870
- Profondità di 8 km.
La forte scossa di terremoto con epicentro nel Fiorentino è stata chiaramente avvertita dalla popolazione. Sono state segnalate centinaia di persone riversatesi in strada dopo il sisma. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. In corso scosse di assestamento. Continueranno i controlli agli edifici e strutture.
“Sto seguendo la situazione in Mugello. Circa 300 le chiamate arrivate alla nostra centrale 112 di richiesta informazioni e paura, senza particolari criticità. – ha scritto su Facebook il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Attivata la Protezione Civile per assistenza alla popolazione”.
“Ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria per verifiche di stabilità. – ha concluso Giani – Interrotta la linea Pontassieve – Borgo S. Lorenzo da Pontassieve Interrotta la Firenze – Faenza fino a Vaglia. Deviata l’alta velocità sulla vecchia linea direttissima (linea da Prato)”.
Notizia in aggiornamento
- Aggiornamento ore 08:10
Sulla linea AV Firenze – Bologna, la circolazione ferroviaria, precedentemente rallentata in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona, riprende gradualmente dopo i necessari controlli effettuati dai tecnici di RFI. La circolazione rimane sospesa in via precauzionale sulla linea Firenze – Faenza tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Circolazione tornata regolare sulla linea Pontassieve – Borgo San Lorenzo. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria del traffico Regionale.
- Oggi a Marradi, Borgo San Lorenzo, Fiorenzuola e a Palazzolo le scuole resteranno chiuse in via precauzionale.
- “Oltre 55 scosse registrate nella zona di Marradi da quella più forte delle 5.10, uno sciame sismico ancora in corso. Ringrazio tutto il nostro sistema regionale di emergenza sanitaria e Protezione Civile attivato immediatamente per assistenza alla popolazione. – scrive Giani – Proseguono le verifiche agli edifici, segnalati alcuni distacchi di intonaco e crepe“.