Il Comune di Capannoli invita i cittadini a partecipare alle giornate preliminari del 12° Palio ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, domenica 22 febbraio e 15 marzo all’Ippodromo di San Rossore. La presenza dei residenti sarà determinante per ottenere la priorità nella scelta del cavallo in vista della finale del 29 marzo.
CAPANNOLI – Il Comune di Capannoli aderisce al Palio ippico dei Comuni della Provincia di Pisa 2026 e invita tutti i cittadini a partecipare alle due giornate decisive del 12° Palio ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, in programma domenica 22 febbraio e domenica 15 marzo presso l’Ippodromo di San Rossore.
Questi due appuntamenti preliminari saranno fondamentali per determinare l’ordine di scelta dei cavalli in vista della finale di domenica 29 marzo 2026.
Il regolamento prevede infatti che il Comune capace di portare all’ippodromo il maggior numero di residenti ottenga la priorità nella selezione del cavallo con cui gareggerà nella corsa finale.
«La partecipazione di ciascun residente può fare la differenza e contribuire concretamente al successo del nostro Comune in una manifestazione che unisce sport, tradizione e senso di comunità», ha sottolineato la Sindaca Arianna Cecchini.
L’ingresso alle due giornate preliminari è previsto con un biglietto al costo di 1 euro per tutti i residenti dei Comuni della Provincia di Pisa previa presentazione di un documento di identità.
Sarà possibile, inoltre, partecipare all’iniziativa “Dietro le quinte” attraverso la quale scoprire l’organizzazione del mondo ippico: dalla preparazione dei cavalli al peso dei fantini, fino alle procedure che garantiscono la regolarità e la sicurezza delle competizioni.
La finale del 29 marzo assegnerà al Comune vincitore il Palio ippico, una selezione di fotografie e il video ufficiale della corsa, a ricordo di un evento che rappresenta uno dei momenti più coinvolgenti e identitari del territorio.





