Palazzo Senza Tempo, dalla sua inaugurazione mezzo milione di visualizzazioni su Google Maps. L’edificio in via Carraia sempre più luogo simbolo e meta turistica del borgo di Peccioli.
Mezzo milione di visualizzazioni su Google Maps. Il Palazzo Senza Tempo di Peccioli è, dalla sua inaugurazione del 1° luglio 2021, uno dei luoghi toscani più ricercati sul servizio internet geografico e di mappe sviluppato da Google.
La terrazza sospesa a venti metri di altezza che si apre sulla natura e sul panorama, l’architettura nata dal progetto di Mario Cucinella e che ha già ricevuto almeno tre importanti premi internazionali, gli eventi che ha ospitato al suo interno, le opere di arte contemporanea permanenti e le mostre che in quasi quattro anni hanno animato questo luogo. Tutto ha trasformato un edificio abbandonato e fatiscente in un luogo vivo, un centro culturale vero polo attrattivo per i turisti.
La spinta su web, social e motori di ricerca ha avuto un’accelerata importante nel 2024, anno in cui Peccioli ha conquistato il titolo di “Borgo dei Borghi”. Anche se il dato delle 500mila visualizzazioni deve essere aggregato a quello delle registrazioni social al Palazzo Senza Tempo avvenute anche nel periodo precedente al trionfo. Si tratta di un dato significativo ed estrapolato dalla pagina Facebook ufficiale dell’edificio di via Carraia. Ogni qual volta, infatti, una persona fa un post sul proprio profilo social e geolocalizza questo luogo, la registrazione viene “archiviata”. Come è evidente, non tutti i visitatori postano o attivano la geolocalizzazione o banalmente decidono di postare qualcosa sui social (molti non dispongono neppure di profili social). Questo significa, dunque, che i numeri reali delle persone transitate tra la terrazza sospesa e le stanze del palazzo sono ben più alti delle decine e decine di migliaia catturate dal profilo Facebook ufficiale.
La crescita di attrattività legata alla riqualificazione dell’edificio di via Carraia, però, si vedono anche in altri indicatori. Dal taglio del nastro del 2021 i profili social (Facebook e Instagram) del Comune di Peccioli hanno una copertura organica superiore al milione di utenti. Dato che include anche tag, registrazioni e visite alle pagine del profilo. Gli stessi profili social istituzionali che, nel periodo di “apertura” del Palazzo Senza Tempo, hanno visto triplicare i loro follower.
A beneficiare della presenza del Palazzo Senza Tempo, infine, sono stati tutti i profili social del Sistema Peccioli. Gli utenti unici che si sono collegati ai soli profili Facebook di Fondazione Peccioliper, Ufficio Turistico Comune di Peccioli, 11Lune, Pensavo Peccioli, Belvedere spa e Comune di Peccioli, hanno sfondato il muro dei 3 milioni (arco temporale luglio 2021 – dicembre 2024).
Numeri freddi solo all’apparenza, ma una “scia digitale” che ha portato, non a caso, alla proclamazione, nell’ottobre scorso, di Peccioli come Borgo più amato d’Italia. Il riconoscimento Italia Destinazione Digitale assegnato nell’ambito degli Oscar del Turismo. Premio ottenuto dopo aver esaminato un totale di 32 milioni di tracce digitali e dopo aver esaminato 797mila punti di interesse turistico, storico e culturale. Anche in questo caso, dunque, il Palazzo Senza Tempo ha inciso in maniera importante.