Continua lo scontro sulla questione del “Palazzo Rosa”. Si riporta integralmente il comunicato stampa di Italia Viva Ponsacco.
Continua lo scontro sulla questione del “Palazzo Rosa”. Italia Viva Ponsacco risponde alla lista Insieme Cambiamo Ponsacco, che sostiene che la giunta Brogi avrebbe “nascosto” l’inagibilità dell’immobile.
«La lista Cambiamo Ponsacco sostiene ancora che la giunta Brogi avrebbe “nascosto” l’inagibilità del palazzo rosa. Falso. L’immobile è oggi inabitabile solo negli appartamenti dove luce e acqua sono stati staccati per morosità, non in tutto il condominio. A dimostrarlo è il fatto che due famiglie ci vivono ancora e un’attività commerciale è aperta.» si legge nel comunicato.
Italia Viva dichiara inoltre che gli esposti presentati da Cambiamo Ponsacco non sono stati respinti dalla giunta, ma dagli enti terzi a cui erano stati inviati, tra cui Vigili del Fuoco, Regione Toscana, Ministero delle Infrastrutture e USL.
«Se tutti questi enti hanno escluso l’inagibilità, allora di cosa stiamo parlando?» continua il comunicato.
«Da anni Insieme Cambiamo Ponsacco insiste in proposte irrealizzabili – come la demolizione – molte delle quali condivise peraltro con Gasperini quando erano entrambi all’opposizione. E c’è un dato politico che non va dimenticato: molti esponenti di Cambiamo Ponsacco provengono dalla Lega, e nessuno di loro ha mai preso le distanze da Susanna Ceccardi.» prosegue il comunicato.
«Proprio lei che, da sindaca, incentivò il trasferimento a Ponsacco di famiglie rom da Navacchio e che nel 2019 e nel 2020 ricevette il loro sostegno alle campagne elettorali. Ora si professono contro i partiti ma si sono mai scusati per scelte nefaste prese quando ne facevano parte? Ecco, prima si scusino con gli elettori e solo dopo potremmo considerarlo un movimento civico credibile.» sottolineano da Italia Viva Ponsacco.
Italia Viva invita infine a riflettere sulle conseguenze di un’eventuale inagibilità del palazzo:
«E proviamo a immaginare cosa sarebbe successo se il palazzo fosse stato davvero inagibile, come si auspicavano loro: 300 persone senza casa da un giorno all’altro, e il Comune costretto a sistemarle d’urgenza come in una qualsiasi calamità naturale. In albergo non ci sarebbero finite 20 persone ma qualche centinaio. Servono proposte serie, non soluzioni irrealistiche.»
Il comunicato si chiude con un richiamo alle promesse, secondo il partito, non mantenute dal governo:
«Su una cosa però siamo d’accordo con loro: la destra al governo aveva promesso leggi chiare per affrontare questi problemi… ma di miglioramenti non se ne è visto nemmeno uno. Tante promesse. Zero fatti.» Fonte: Comunicato stampa Italia Viva Ponsacco






