Il 5 novembre anche la Toscana sarà illuminata dalla Superluna del Castoro, la più grande e brillante dell’anno. Uno spettacolo unico che trasforma la notte in un’occasione di meraviglia e contemplazione.
Domani, 5 novembre 2025, anche in Toscana si potrà assistere a un evento celeste straordinario: la Superluna del Castoro, la più grande e luminosa dell’anno, che illuminerà la notte anche sopra le colline e le città della nostra regione.
La Superluna aggiungerà il perigeo alle 23:27, a soli 356.833 km dalla Terra, apparendo fino al 14% più grande e 30% più brillante di una luna piena normale.
Il fenomeno, che prende il nome dalla tradizione nordamericana legata alla preparazione per l’inverno, diventa occasione di contemplazione e riflessione. Chi vorrà seguire l’evento potrà farlo anche da casa grazie alla diretta del Virtual Telescope Project dall’osservatorio di Manciano, guidata dall’astrofisico Gianluca Masi.
In Toscana, tra borghi, campagne e coste, basterà alzare lo sguardo verso est dopo il tramonto per ammirare questo spettacolo naturale unico.






