Lo afferma il coordinamento comunale di FdI Ponsacco.
PONSACCO. “In questi giorni sui giornali e sui profili del ‘politico’ di turno abbiamo assistito e stiamo assistendo a una narrazione a dir poco sconcertante su problemi di ordine pubblico, di degrado urbano e di sicurezza tendente non tanto a sensibilizzare i cittadini, quanto piuttosto a creare uno stato di allarme sociale, di ansia e di paura senza precedenti”, si legge nel comunicato stampa a firma del coordinamento comunale ponsacchino di Fratelli d’Italia.
“Singoli individui al solo scopo di ottenere visibilità elettorale stanno creando un cortocircuito dove la ‘paranoia securitaria’ sta di gran lunga superando i veri e quotidiani problemi di Ponsacco, somministrando l’immagine di una Ponsacco sempre meno sicura e relegando in questo modo i problemi più urgenti in lista di attesa – afferma FdI-.
Altro tema dibattuto sta diventando quello delle ‘baby gang’ con una narrazione sempre più ossessiva di violenze e aggressività da parte dei più giovani (pur rimanendo in toto la gravità dei singoli episodi!): un contenuto diventato anch’esso ormai virale e ad alto impatto sociale.
Questo atteggiamento rischia di rovinare la reputazione a una cittadina laboriosa e onesta -sottolinea FdI-, che viene tenuta invece sotto scacco da una narrazione che monopolizza il dibattito pubblico su problematiche reali, ma non certamente da mainstream.
L’occupazione del palazzo rosa da parte delle famiglie Rom è un problema evidente e che tutti i cittadini di Ponsacco avvertono – al di là dei singoli individui che cercano di generare ansie e paure nel cittadino medio: ma si tratta sempre di un problema circoscrivibile e risolvibile senza troppi calcoli politici, che non hanno fatto altro che allungare oltre misura i tempi di intervento.
Il Consiglio Comunale aperto è servito solo al Pd per mettere in atto uno scaricabarile sulle reali responsabilità di chi ha reso possibile l’alloggio dei Rom in via Rospicciano; un tentativo maldestro perché il Sindaco di Ponsacco già nella prima Commissione Permanente Consiliare del 27/01/2017 affermava: …’aspetto la Società della Salute di Pisa e, non appena saranno tutte arrivate, le famiglie saranno tutte incontrate in tavoli istituzionali’. Quindi il Sindaco era ben al corrente di questi arrivi!
A distanza di anni si è creato un vero e proprio ‘ghetto’, che sta di fatto generando problemi di sicurezza in tutta la cittadinanza, problemi risolvibili con una attenta politica di sgombero graduale e finanziamenti che purtroppo tardano ad arrivare da parte di una Regione e Enti locali che fino ad oggi hanno sottovalutato la cosa.
Fratelli d’Italia, da parte sua, si impegna a collaborare con tutte le Istituzioni affinché Ponsacco diventi davvero una cittadina sicura e lavorerà per creare tutte quelle condizioni di sviluppo che possano stimolare e riattivare il nostro tessuto economico e produttivo, cominciando dal consolidamento strutturale della presenza delle forze dell’ordine e di sicurezza territoriali e locali”, conclude il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia.