La comunità, profondamente scossa, si stringe ora attorno alla famiglia per affrontare insieme questo dolore.
Un dolore profondo attraversa Santa Maria a Monte per la morte di Marco Stagi, 34 anni, originario della frazione di Cerretti. Marco è rimasto vittima, insieme a una donna residente a Padova, di un tragico incidente avvenuto giovedì 14 agosto sul Castore, una delle vette del Monte Rosa, tra Valle d’Aosta e Svizzera.

L’escursione era iniziata dal rifugio Quintino Sella. L’obiettivo era la vetta, ma il peggioramento improvviso del meteo, secondo le prime ipotesi, avrebbe fatto perdere loro l’orientamento sulla cresta. La caduta sul ghiacciaio è stata fatale. Il mancato rientro ha messo in moto le ricerche della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino valdostano. I corpi sono stati ritrovati e recuperati nella stessa giornata grazie a un comunicatore satellitare.

Marco aveva costruito la sua carriera nel marketing digitale, vivendo per diversi anni a Barcellona prima di tornare in Italia nel 2023 per lavorare a Bergamo. Nonostante la distanza, aveva mantenuto un legame costante con la sua terra.
Lascia i genitori e la sorella. Il padre Manuele, idraulico, è conosciuto in paese anche per essere il presidente del Gruppo Fratres di Cerretti.