È scomparso ieri sera Roberto Dal Canto, storico ex sindaco di Castellina Marittima e figura di riferimento per la comunità. Era conosciuto per il suo impegno politico, la passione civica e la dedizione al territorio.
CASTELLINA MARITTIMA – È scomparso ieri, 8 gennaio, durante la sera, Roberto Dal Canto, noto a molti come Bobbi o Volare, figura di spicco nella storia sociale e politica di Castellina. Roberto, che aveva dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità, è stato infatti vicesindaco e sindaco del Comune fino al 1985, dopo un lungo impegno nelle lotte sindacali e nella politica locale.
Autodidatta e appassionato di lettura, Dal Canto si distingueva per la sua originalità e per la passione con cui affrontava le questioni politiche e sociali, pur non avendo potuto contare su una formazione scolastica tradizionale. Uomo dalle forti convinzioni, talvolta veemente, era apprezzato per onestà, lealtà e spirito innovativo.
Tra le sue passioni, la caccia al cinghiale, che ha praticato fino a pochi anni fa, e l’impegno concreto per il bene della comunità: tra le sue opere più significative il superamento della crisi idrica con il nuovo acquedotto e il recupero del Palazzo di Piazza Giaconi, trasformato in residenze popolari.
Chi vorrà porgere l’ultimo saluto a Roberto Dal Canto potrà farlo oggi dopo le 11 all’obitorio di Cecina. La comunità di Castellina lo ricorda come una persona originale, determinata e profondamente legata al territorio, che ha lasciato un segno indelebile nella vita del paese.





