Scomparso Pasqualino Bettacchioli, 88 anni, fondatore del Calcit, l’associazione impegnata nella lotta contro i tumori. Figura esemplare di solidarietà, ha dedicato la sua vita a sostenere pazienti e famiglie colpite dalla malattia.
CORTONA (AR) – L’Amministrazione comunale di Cortona esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pasqualino Bettacchioli, 88 anni, imprenditore e figura storica del volontariato locale. Bettacchioli è stato il fondatore della sezione cortonese del Calcit nel 1992, poi diventata Calcit Valdichiana, di cui fu primo presidente e di cui era ancora presidente onorario.
Il Calcit (Comitato per la Lotta Contro i Tumori) è un’associazione italiana senza scopo di lucro che sostiene la ricerca scientifica sul cancro e aiuta pazienti e famiglie colpite dalla malattia, attraverso attività di raccolta fondi, servizi di supporto e iniziative di sensibilizzazione.
«La figura di Pasqualino Bettacchioli – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – è esemplare e rappresenta un modello di riferimento per passione e vicinanza alla comunità locale, non solo cortonese. Innumerevoli le azioni benefiche portate avanti, e non si contano gli attestati di vicinanza, pubblici e privati, che in questi anni sono giunti al Calcit».
Bettacchioli è stato sempre presente e attivo nell’organizzazione delle manifestazioni per la raccolta fondi, dimostrando una dedizione instancabile al sostegno di chi lotta contro il cancro. L’Amministrazione comunale porge le più sincere condoglianze ai familiari, agli amici e a tutti i componenti dell’associazione, sottolineando che la sua figura rimarrà un esempio da ricordare e tramandare alle generazioni future.
Pasqualino Bettacchioli lascia un’eredità di solidarietà e impegno civile, simbolo di come un singolo possa fare la differenza nella propria comunità.





