Nonostante le difficoltà imposte dalla malattia, Adele ha sempre continuato a lottare, sostenuta dall’affetto della sua famiglia, dei suoi amici e di chi le stava vicino.
È il giorno del dolore. Oggi (sabato 15 febbraio) l’intera comunità di Pisa si prepara a salutare per sempre Adele Coloretti, giovane donna di 20 anni di Marina di Pisa, venuta a mancare lo scorso 12 febbraio. Il funerale sarà celebrato alle 15 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice a Marina di Pisa. Proprio oggi avrebbe compiuto 21 anni. Lascia i genitori, le sorelle e le nonne. Dopo le Esequie, il feretro bianco di Adele proseguirà per l’inumazione nel cimitero di San Piero a Grado.
La scomparsa di Adele ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di chi l’ha conosciuta. Nonostante la difficile diagnosi di sarcoma di Ewing, un raro tumore che colpisce soprattutto i giovani, ha dimostrato una forza di vita straordinaria, affrontando la malattia con coraggio e determinazione.
Diplomata lo scorso anno al liceo musicale “Passaglia” di Lucca, Adele aveva studiato clarinetto e oboe. Durante le sue lunghe terapie al Santa Chiara di Pisa, imbracciando il suo ukulele, si esibiva nelle sale dell’oncologia pediatrica, trasformando ogni incontro con medici, infermieri e altri pazienti in un momento di speranza e serenità. Tra le sue passioni, oltre alla musica, si ricordano quelle per il motociclismo, il nuoto, il calcio e il tennis.