Perché al nido, il regalo più bello è crescere insieme…
Sotto la guida delle educatrici, genitori e bambini si sono ritrovati in questi giorni di dicembre, per dare vita a decorazioni speciali. Un momento di condivisione che va oltre il semplice “lavoretto”.
SPONSORIZZATO
C’è un profumo diverso in questi giorni tra le mura dei nidi delle società Bolle di Sapone snc e Educare snc: Nido Bolle di Sapone e Nido La tartaruga a Ponsacco; Nido Clorofilla a Perignano; Nido Nonna Fragola a Cenaia; Nido Bolle di Sapone Bis a Forcoli. Non solo quello della pappa o dei profumi dati dai materiali naturali inseriti al nido, o dalle piante sempre numerose e di varie tipologie. Ma l’aroma della colla fresca dei colori a tempera e, soprattutto, della collaborazione.


In occasione delle festività natalizie, la struttura ha aperto le porte alle famiglie per i consueti laboratori creativi genitori-figli, un appuntamento che si conferma il cuore pulsante della comunità educativa.


L’importanza del fare insieme
Lontano dalla frenesia degli acquisti e dallo stress dei preparativi, i genitori hanno messo da parte smartphone e orologi per sedersi ai tavolini “a misura di bambino”. L’obiettivo? Muniti di pennelli, spugnette e colori per tessuti, i piccoli, supportati da mamma e papà, hanno trasformato semplici t-shirt bianche in tele d’autore.


Niente pennellate perfette, ma impronte colorate che diventano renne, alberelli stilizzati nati da piccoli polpastrelli e schizzi di colore che raccontano la libertà espressiva tipica della prima infanzia. Queste magliette resteranno come un ricordo tangibile e “utilizzabile” di questo Natale 2025.


“Vedere un papà o una mamma sporcarsi le mani con la tempera insieme al proprio piccolo è un’immagine potente,” spiega la coordinatrice pedagogica. “Per i bambini, la presenza dei genitori nel loro ambiente quotidiano è un segno di continuità e sicurezza. Il ‘lavoretto’ finale è solo un pretesto: il vero regalo è il tempo speso insieme.”


Una comunità che cresce
L’iniziativa non ha solo un valore ludico. Questi incontri rappresentano un’occasione preziosa per i genitori di conoscersi tra loro, scambiarsi auguri e rafforzare il patto educativo con le educatrici. In un mondo che corre, il nido si trasforma in un’oasi di lentezza dove riscoprire il valore delle piccole cose.


La serata si è conclusa con una piccola merenda condivisa, tra sorrisi e lo scambio di auguri: una macchia di colore e allegria che scalda il cuore più di qualunque decorazione acquistata in negozio.







