Quartini e Galletti (M5S) “Una città bloccata da un manipolo di persone inneggianti a slogan neofascisti: perchè sono stati autorizzati?”
PONTEDERA. Il M5S annuncia un’interrogazione parlamentare al governo Meloni per quanto accaduto nel pomeriggio di sabato 20 maggio, quando l’intero centro cittadino di Pontedera è stato chiuso all’accesso per oltre quattro ore a causa di una manifestazione del partito di estrema destra Forza Nuova (leggi qui).
Al breve corteo e al comizio del segretario nazionale Roberto Fiore hanno partecipato meno di 30 individui, gran parte dei quali provenienti fuori dalla provincia di Pisa. Nonostante tale irrisoria partecipazione di manifestanti c’è stato un imponente dispiego di forze dell’ordine, le quali hanno impedito per diverse ore l’accesso alle vie principali del centro cittadino a chiunque, con danni economici alle decine di attività commerciali che – pur formalmente aperte – non hanno potuto lavorare regolarmente in un momento cruciale come il sabato pomeriggio. Firmatario dell’interrogazione è il deputato 5s Andrea Quartini: “Chiederemo spiegazioni al Ministero dell’Interno sull’autorizzazione a una simile manifestazione. È inaccettabile che un’intera cittadina sia rimasta paralizzata, con limitazioni della libertà di movimento per i cittadini e danni anche decine di attività commerciali, per l’autorizzazione concessa dall’autorità pubblica a una manifestazione politica di un partito dichiaratamente neofascista.”.
Irene Galletti, coordinatrice e presidente del gruppo regionale, sottolinea: “A neanche tre mesi dal vergognoso volantinaggio omofobo a Lajatico, un’altra prova di cosa può accadere alla società civile se lasciata nelle mani di soggetti simili. Mi auguro che questo scioccante episodio faccia riflettere tutti coloro che hanno votato per forze politiche che più o meno velatamente si ispirano alla stessa matrice”.