Non si sono fatti attendere i volontari della VAB Ponsacco, pronti a supportare la cittadinanza in seguito al violento temporale che ha colpito anche Valdera e buona parte della Toscana durante la notte.
Dopo il nubifragio, accompagnato da fortissime raffiche di vento, – si legge in una nota della VAB Ponsacco – siamo intervenuti con 3 squadre operative sul territorio per: apertura di caditoie, messa in sicurezza di alberi caduti, gestione degli allagamenti che hanno interessato la sede stradale. Il ringraziamento – si legge nella nota social – va a tutti i volontari.
Nel frattempo, sul litorale della Versilia, il maltempo ha provocato ingenti danni: a Tonfano colpite le strutture balneari, con cabine, tende e attrezzature danneggiate o divelte; a Viareggio è stato necessario chiudere lo svincolo della tangenziale in direzione del quartiere Cotone per la caduta di alberi sulla carreggiata, con l’Anas presente per i lavori di ripristino.
Sempre a Viareggio, nella zona della Capannina, numerose automobili in sosta sono state colpite dalla caduta di piante. A Torre del Lago, infine, si è verificato l’incendio di una cabina elettrica nei pressi di un’abitazione in via Verdi, dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco. La situazione è in miglioramento: l’allerta arancione era valida fino alle ore 07:00 di oggi, venerdì 29 agosto.