Radar meteo Toscana: temporali intensi su Pisa e Livorno. Codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico. Aggiornamenti dal radar meteo.
Radar meteo Toscana. Un intenso sistema temporalesco sta interessando in queste ore la Toscana, con fenomeni più intensi sulle province Pisa e Livorno, in progressiva estensione al resto del territorio regionale.
Consiglio per i cittadini: seguire il radar e gli aggiornamenti in tempo reale nelle prossime ore, evitando spostamenti non necessari nelle zone a rischio.
Stiamo ricevendo notizie di strade allagate in Valdera, con possibili disagi alla viabilità . La protezione civile raccomanda di prestare attenzione e, ove possibile, evitare spostamenti non necessari nelle zone colpite. Inoltre, disagi vengono segnalati anche sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno all’altezza di Pisa e Cascina.
Situazione fiumi:
-
Ombrone Pistoiese a Pontelungo, Pistoia: al secondo livello di guardia
-
Magra a Ponte Magra: sotto il primo livello
-
Bagnone a Bagnone: sotto il primo livello
-
Reno a Pracchia: sopra il primo livello
La Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un’allerta con codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore, valida dalle 18 di ieri, mercoledì 29, per le zone di nord-ovest, e dalle ore 12 fino alle 22 di oggi, giovedì 30, per le altre zone interessate.
In aggiunta, è stato diramato un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale per la Lunigiana e i bacini del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, valido dalle 10 alle 23 di oggi.
Per ulteriori dettagli sui livelli di rischio e sui comportamenti da adottare in sicurezza, la Regione Toscana invita a consultare la sezione Allerta meteo.






