Tutti gli interventi con foto della Vigilanza Antincendi Boschivi di Ponsacco durante l’ondata di maltempo di ieri.
La giornata di domenica 8 settembre 2024 è stata caratterizzata da forti temporali che hanno colpito gran parte della penisola italiana, causando allagamenti diffusi in diverse regioni, specialmente nel Nord e nel Centro Italia.
Tra le regioni più colpite sono state la Toscana, in particolare la provincia Pisa, dove si è verificato un fenomeno atmosferico molto particolare e pericoloso: un sistema temporalesco autorigenerante di tipo V-shaped, ossia capace di provocare precipitazioni intense e prolungate su una zona circoscritta, aumentando il rischio di allagamenti e disagi.
Alla luce di questa ondata di maltempo, sono stati molti gli interventi della Vigilanza Antincendi Boschini (Vab) Ponsacco nella Valdera. I vigili, sempre attenti nelle situazioni di difficoltà che ha vissuto il territorio, hanno operato “con 4 squadre su Ponsacco e 2 del nostro distaccamento di Capannoli sul loro comune”. Fortunatamente, la situazione, seppur complicata, non è stata critica e i vigili hanno avuto a che fare principalmente con cantine e garage da svuotare, oltre a operare sui vari allagamenti stradali, concentrandosi soprattutto sull’ aperture di alcune caditoie e tombini che erano occlusi e contribuivano al diffondersi dell’acqua.