Un violento nubifragio ha colpito parte della Toscana, nella serata del 20 agosto, provocando disagi e situazioni di emergenza soprattutto a Follonica e Castiglione della Pescaia. Decine di interventi dei Vigili del Fuoco hanno consentito di fronteggiare allagamenti, alberi caduti e veicoli bloccati, riportando la situazione sotto controllo.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la provincia di Grosseto dalla serata di ieri 20 agosto, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate principalmente nei comuni di Follonica e Castiglione della Pescaia, dove si sono registrati:
• caduta di alberi che hanno ostruito alcune sedi stradali nel comune di Castiglione della pescaia in Loc. Le Strette e Macchiascandona;
• allagamenti in edifici ed abitazioni private a Follonica.
Il personale dei Vigili del fuoco è intervenuto anche nel sottopasso di Viale Sonnino a Grosseto, allagato a causa delle forti precipitazioni, motivo per il quale una macchina con un adulto e degli adolescenti all’interno è rimasta bloccata.
La squadra giunta sul posto ha provveduto, in sicurezza, ad estrarre tutti gli occupanti dall’autovettura e portarli in zona sicura per poi provvedere alla rimozione del mezzo per liberare la carreggiata . Sul posto anche la Polizia Municipale di Grosseto. Altro personale dei Vigili del fuoco è intervenuto in località Querce Secca (tra Grosseto e Marina di grosseto) e nella zona costiera per la rimozione di alberi abbattuti.
Sempre nella zona costiera della provincia grossetana, si segnalano anche incendi di quadri elettrici.