Allerta gialla sulla Toscana nord-ovest dalle ore 7 di domani domenica 2 novembre fino alla mezzanotte.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato nella giornata di oggi l’emissione di un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali forti, che interesserà la Toscana nord-occidentale a partire dalle ore 7 di domenica 2 novembre fino alla mezzanotte dello stesso giorno.
Secondo quanto comunicato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, sono previste piogge sparse che colpiranno inizialmente le zone di nord-ovest, per poi estendersi progressivamente al resto della regione nel corso del pomeriggio. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, con cumulati massimi tra 80 e 100 millimetri e possibili temporali localmente intensi.
Giani ha invitato i cittadini alla massima prudenza, in particolare nelle aree già fragili o soggette a rischio di allagamenti e smottamenti. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari nelle ore di maggiore intensità dei fenomeni.
Le autorità regionali sono in costante contatto con i centri operativi comunali e con le forze di protezione del territorio per monitorare l’evoluzione della situazione meteo e garantire un pronto intervento in caso di emergenza.







