L’uomo ha accusato il malore mentre era in spiaggia.
Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 7 giugno, i Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto sono intervenuti in collaborazione con il personale sanitario del 118 in località Principina a Mare, precisamente nel tratto di spiaggia libera che conduce verso il Parco della Maremma. L’intervento è stato richiesto a seguito della segnalazione di un uomo che lamentava forti dolori alla schiena tali da impedirgli qualsiasi movimento o deambulazione.
Una volta ricevuta la chiamata di emergenza, la squadra dei Vigili del Fuoco si è subito attivata recandosi sul posto con un mezzo fuori strada, adatto per raggiungere le zone di difficile accesso come quella della spiaggia. Arrivati sul luogo, i Vigili del Fuoco, tra cui un collega presente sul posto e di turno libero, hanno immediatamente iniziato le operazioni di soccorso. La priorità era quella di immobilizzare in modo sicuro il paziente che non poteva muoversi, per evitare eventuali aggravamenti delle sue condizioni. Per questo motivo, i soccorritori hanno provveduto a fissarlo su una barella, utilizzando tutte le tecniche di immobilizzazione necessarie.
Durante questa fase, i Vigili del Fuoco hanno collaborato strettamente con il personale sanitario del 118, che si occupava di valutare le condizioni dell’uomo preparandolo per il trasporto. Una volta stabilizzata la situazione, il paziente è stato trasferito sull’ambulanza. L’uso del mezzo fuoristrada ha permesso di superare eventuali ostacoli presenti sulla spiaggia e raggiungere più facilmente il punto di accesso più vicino alle vie di comunicazione.
Le cause del malore che ha colpito l’uomo sono attualmente in fase di accertamento da parte delle autorità competenti, che stanno conducendo tutte le verifiche necessarie per capire cosa abbia provocato questa improvvisa crisi.