Avvistati due lupi o più probabilmente di canidi ibridati a Treggiaia, nel comune di Pontedera, vicino a Piazza Balducci. Residenti in allerta per cani e animali domestici.
PONTEDERA – L’allarme corre sui social: nella zona dei Fabbri e nei pressi di piazza Balducci sarebbero aumentate le segnalazioni di lupi, o più probabilmente di canidi ibridati, avvistati a ridosso delle abitazioni. Una presenza che, da fenomeno sporadico, sta diventando motivo di crescente inquietudine tra i residenti.
L’ultimo episodio è stato segnalato sul gruppo Facebook “Treggiaia e i Fabbri – La nostra comunità”, dove un cittadino ha scritto:
«Mi hanno appena attraversato 2 lupi a 200 metri da Piazza Balducci. Attenzione a chi è nei pressi con i cani».
Lupi in provincia di Pisa: avvistamenti in aumento e comportamenti insoliti, ecco cosa sta succedendo
Un messaggio che in poche ore ha fatto il giro della comunità locale, alimentando preoccupazione. Già nelle settimane precedenti erano stati registrati avvistamenti isolati: prima un lupo visto attraversare la strada verso il paese in serata, poi un altro episodio addirittura in pieno giorno, nella piazza circondata da case e giardini. La conferma della presenza di due esemplari insieme, a così breve distanza dalle abitazioni, ha segnato però un salto di qualità nell’allarme percepito.
VIDEO / Branco di lupi avvistato in provincia di Pisa: ecco dove
Gli abitanti della zona sanno bene che il territorio collinare intorno a Treggiaia ospita fauna selvatica e che in passato non sono mancati casi di attacchi a piccoli allevamenti. Ma vedere questi animali quasi “sotto casa” è un’esperienza diversa, che sta spingendo molti a cambiare abitudini, soprattutto chi possiede cani e gatti.
Intanto, a Treggiaia, il livello di attenzione resta alto. E i cittadini continuano a monitorare il territorio, smartphone alla mano, pronti a segnalare ogni nuovo avvistamento.





