PONTEDERA. Grande gesto di solidarità nato dalla collaborazione di Lions e Banco alimentare Toscana, a sostegno delle famiglie in particolare difficoltà.
La crisi sanitaria si sta mostrando in queste settimane in uno dei suoi aspetti peggiori; stiamo assistendo ad un quotidiano aumento del bisogno alimentare da parte di tante nuove famiglie le cui attività economiche sono ferme e all’acuirsi delle necessità delle persone più fragili, come anziani o famiglie con bambini, che già nella prima ondata de COVID19 erano in difficoltà.
Per aiutare queste famiglie i Lions Pontedera Valdera si sono resi artefici di un grande gesto di solidarietà donando diverse decine di chili di generi alimentari alla Caritas di Ponsacco, attraverso un’iniziativa nata dalla collaborazione tra i LIONS e Banco Alimentare della Toscana.
I volontari dei LIONS, che si sono personalmente recati a Firenze a prelevare gli alimenti, sono rimasti sorpresi della grande quantità offerta dal Banco che, grazie alla propria attività di recupero e all’attenzione ai costi di gestione, è riuscito a triplicare il valore della generosa donazione del club LIONS.
La grande quantità di alimenti è stata subito resa disponibile alla struttura caritativa, che in poche settimane la distribuirà alle famiglie bisognose del territorio.
“Il rapporto che lega noi Lions al Banco Alimentare si concretizza in un aiuto reale per la nostra comunità, seguendo il principio di prossimità territoriale, in favore di quelle strutture caritative che conosciamo, trasformando il principio di prossimità in sussidiarietà” ha detto la Presidente Lions Monica Mariani, ed ha aggiunto che il ruolo sociale di due realtà come i Lions e il Banco Alimentare si debba concretizzare ancora di più in questo periodo di pandemia, che ha aumentato in maniera drammatica il numero di coloro che si trovano in condizioni di povertà e di bisogno.
“Il bisogno alimentare in Valdera durante il primo lockdown è quasi triplicato. Oggi più di prima queste persone non possono essere lasciate sole” ha dichiarato Eugenio Leone, responsabile provinciale del Banco “e sono certo, che da questo circolo virtuoso che si è venuto a creare, nasceranno altre iniziative di aiuto alla rete degli Enti della Valdera consolidando il senso di comunità solidale”.
O.R.