L’esito dell’incontro aperto ai cittadini di Bientina, Buti, Calcinaia e Vicopisano per progettare insieme l’ecosistema culturale Valdera Nord e Monte Pisano. Presenti le Amministrazioni comunali, i tecnici responsabili del progetto di rigenerazione urbana e gli architetti delle agenzie incaricati della progettazione del Masterplan.
Si è tenuto nella serata di martedì 28 novembre, presso la sala Francesco Di Bartolo del Comune di Buti, il quinto incontro pubblico organizzato nell’ambito del percorso partecipativo Costruiamo insieme un ecosistema culturale Valdera Nord e Monte Pisano, promosso dai Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano a supporto della strategia territoriale finanziata dal programma regionale FESR 21-27.
L’evento ha riunito numerosi partecipanti, provenienti da tutta l’area interessata dalla strategia territoriale. All’incontro erano presenti i referenti dell’Amministrazione comunale, nonché i tecnici responsabili del progetto di rigenerazione urbana e gli architetti delle agenzie Terre e NuvolaB, incaricati della progettazione del Masterplan e dei singoli interventi. Dopo la presentazione del progetto e i saluti istituzionali del Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi, capofila del progetto, e della Sindaca di Buti Arianna Buti, i lavori sono stati introdotti da Simurg Ricerche, società incaricata del processo partecipativo, che ha esposto al pubblico le attività già effettuate e i risultati che ne sono scaturiti.
Al termine della fase introduttiva, nella prima parte del laboratorio i partecipanti sono stati invitati, con il supporto delle facilitatrici di Simurg Ricerche, a sviluppare il sistema di reti immateriali che dovranno essere realizzate per connettere le attività culturali, sociali ed economiche dell’ecosistema. Le connessioni individuate sono stato rappresentate su mappa, rendendo visibile il reticolo di relazioni che attraversa il territorio.
Il laboratorio è stato allietato da un piccolo rinfresco, allestito nel foyer del Teatro Di Bartolo, in seguito al quale i lavori sono stati ripresi. Il focus, per questa seconda parte della serata, si è concentrato sulle connessioni materiali e le caratteristiche paesaggistiche dell’ecosistema. Il tavolo di lavoro è stato introdotto dall’Arch. Michela Biagi (Terre). Con il supporto di una carta del territorio e delle connessioni già individuate, sono state raccolte le indicazioni del pubblico, che, fornendo il punto di vista di chi vive sul territorio, ha integrato la mappatura dei percorsi e dei capisaldi paesaggistici effettuata dall’Arch. Biagi.
L’incontro ha segnato la conclusione del ciclo di laboratori, che nelle scorse settimane hanno raccolto le istanze della cittadinanza relative agli interventi previsti da ciascun Comune e funzionali all’ecosistema, argomento di quest’ultimo laboratorio. Gli esiti del percorso, con le proposte e indicazioni operative emerse, verranno esposti in occasione dell’evento conclusivo, che avrà luogo il 9 Gennaio 2024 a partire dalle 17.30 presso il Teatro Verdi di Vicopisano.