Il volontariato perde un punto di riferimento. Oggi l’ultimo saluto.
La comunità del volontariato toscano è in lutto per la scomparsa di Gabriele Sacchi, storico volontario della Vigilanza Antincendi Boschivi (VAB) di Limite sull’Arno. Sacchi si è spento nei giorni scorsi all’ospedale di Careggi, a Firenze, dopo un intervento al cuore. Aveva 54 anni.
Per oltre vent’anni è stato una presenza costante e insostituibile all’interno dell’associazione: sempre tra i primi a rispondere alle emergenze, instancabile nei servizi anche più impegnativi. Un uomo pratico, generoso e profondamente legato ai valori del volontariato. Originario di Lastra a Signa, dove lavorava come artigiano falegname, Gabriele era ben conosciuto non solo per le sue competenze tecniche, ma anche per la sua umanità.
«Ci ha lasciato il nostro socio e amico Gabriele, colonna portante della nostra sezione, punto di riferimento per tutti i nostri volontari e grande uomo», si legge in un commosso messaggio pubblicato sulla pagina Facebook della Vab Limite.
«Da quasi 30 anni Gabriele è sempre stato pronto a sacrificare tutto per aiutare gli altri… Pronto a correre per domare un incendio o a montare un’idrovora sotto la pioggia battente con il suo immancabile impermeabile giallo e quel suo sorriso buono… Non ci sono parole per descrivere il vuoto che lascia in tutti noi… Ci stringiamo al dolore della famiglia. Ciao Gabri».
Gabriele lascia la moglie e i figli. I funerali si tengono oggi, giovedì 22 maggio, alle ore 15.30 nella chiesa della Natività in via Turati, a Lastra a Signa. Sarà l’occasione per l’ultimo saluto a un uomo che ha fatto del servizio agli altri una vera e propria missione di vita.