Paura sulla Strada Provinciale Cugigliana–Lorenzana. Una coppia non si ferma all’alt intimato da un’auto sospetta e mette in fuga i presunti truffatori.
Momenti di tensione questa mattina (giovedì 15 gennaio) lungo la Strada Provinciale Cugigliana–Lorenzana, nel territorio di Lorenzana, frazione del comune di Crespina Lorenzana. Una coppia di coniugi anziani, in auto nei pressi di Cenaia e diretti verso Via di Corte (Latignano, frazione del comune di Cascina) è stata protagonista di un episodio che potrebbe configurarsi come un tentativo di truffa.
Secondo quanto ricostruito, mentre procedevano tranquillamente lungo la provinciale, i due hanno notato alle loro spalle un’auto di colore scuro che ha iniziato a sfanalare con insistenza. Un comportamento che ha fatto pensare, in un primo momento, a un possibile problema tecnico alla loro vettura. Poco dopo, il veicolo sospetto si è affiancato, e gli occupanti avrebbero intimato alla coppia di accostare nei pressi di un distributore di benzina abbandonato lungo la strada.
Un invito che, fortunatamente, i due anziani hanno scelto di non seguire. Anziché fermarsi, hanno proseguito la marcia, mostrando sangue freddo e prudenza. A quel punto, l’auto scura si è allontanata rapidamente, facendo perdere le proprie tracce.
Non è chiaro quale fosse l’intento delle persone a bordo del veicolo sospetto, ma l’episodio presenta caratteristiche compatibili con le modalità tipiche di alcune truffe già note alle forze dell’ordine, come la cosiddetta “truffa dello specchietto” o altri raggiri basati su falsi incidenti e richieste di fermarsi in luoghi isolati.
L’accaduto riaccende l’attenzione sull’importanza della prevenzione, soprattutto a tutela delle persone anziane: in caso di comportamenti sospetti sulla strada, il consiglio è quello di non fermarsi in luoghi isolati, di dirigersi verso zone frequentate e di contattare le forze dell’ordine. La prontezza di riflessi della coppia, in questo caso, ha probabilmente evitato conseguenze ben più gravi.





