Pisa. Università : S.Anna, orientamento per studenti di talento.
Lo ‘stato dell’arte’ sul progetto ‘Merito e mobilità sociale 2.0’ – iniziativa alla sua 2/a edizione che vuole favorire l’orientamento universitario di studenti di quarta superiore dagli ottimi risultati scolastici, figli di genitori non laureati -, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e la Conferenza dei Collegi universitari di merito.
L’evento sarà presentato nella conferenza digitale in programma domani dalle 10 alle 12, con diretta social sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Scuola pisana. E’ prevista la partecipazione, tra i relatori in collegamento, del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e di Giuliano Amato, vice presidente della Corte costituzionale.
Tra gli interventi anche quello della rettrice della Sant’Anna, Sabina Nuti, e di Stefano Lucchini, responsabile della divisione relazioni istituzionali di Intesa Sanpaolo che sostiene il progetto.
Il coordinatore dell’iniziativa, Paolo Rametta, assegnista di ricerca della Sant’Anna, illustrerà l’andamento delle principali attività della seconda edizione, a cui partecipano 250 studenti di tutta Italia con il tutoraggio degli allievi della Sant’Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi universitari di merito. La Conferenza dei Collegi di merito è rappresentata dal presidente, Vincenzo Salvatore.