Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione dei Campi Stellari a Lajatico, il progetto estivo che ha illuminato le serate di giugno e luglio, coinvolgendo bambini, ragazzi e famiglie in un’esperienza unica all’insegna dello sport, della creatività e della solidarietà.

Nati come evoluzione dei tradizionali “campi solari”, i Campi Stellari si sono svolti tra il campo sportivo e la palestra comunale di Lajatico, con attività serali che continueranno anche in questi ultimi giorni di luglio.

Il programma, ricco e variegato, ha visto i giovani partecipanti impegnati in giochi di squadra, laboratori di riciclo creativo, incontri intergenerazionali con le persone della terza età, corsi di yoga, visite al canile e un importante corso sulle manovre di rianimazione, con spiegazioni approfondite sulla struttura di soccorso all’interno dell’ambulanza.

A rendere possibile questo progetto sono state le associazioni locali: Misericordie Lajatico, Associazione Fratres Lajatico, Arci Ragazzi e la Fondazione Vertical, con il prezioso supporto di un gruppo di volontari, coordinatori e uno staff di giovani ragazze, tutte di Lajatico.
Un ringraziamento speciale va al Sindaco del Comune di Lajatico, Fabio Tedeschi, che ha creduto fin dall’inizio in questa iniziativa e l’ha sostenuta con entusiasmo.
La serata di ieri ha regalato emozioni indimenticabili: alle 21:30, presso il campo sportivo, si è tenuta un’asta condotta da Marco Vincent, durante la quale sono stati messi in vendita gli oggetti realizzati dai ragazzi nei laboratori creativi di riciclo guidati da Cinzia Chiarini, Presidente del Comitato Vertical Toscana. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Vertical, per sostenere la ricerca sulle lesioni midollari.
A sorpresa, la serata ha visto la partecipazione del Sindaco Fabio Tedeschi e del Presidente del Consiglio della Toscana, Antonio Mazzeo, che si sono uniti ai ragazzi per giocare al celebre “gioco del fazzoletto”, dimostrando grande spirito di squadra e vicinanza alla comunità.
Questa sera, venerdì, gran finale: una festa stratosferica con giochi, premiazioni e tanta allegria, per salutare l’estate e darsi appuntamento al prossimo anno. «Siamo felici di aver creato un’esperienza che ha unito divertimento, educazione e solidarietà — raccontano gli organizzatori — e che ha visto una partecipazione così calorosa da parte di tutta la comunità». Appuntamento, dunque, al 2026 con nuove stelle pronte a brillare nel cielo di Lajatico.




