Su YouTube circola il video di una famiglia americana che da qualche anno vive in Italia e non parla proprio benissimo di Pontedera!
Siamo abituati a pensare che Pontedera sia una delle mete più ambite da visitare in Valdera, soprattutto nel periodo natalizio anche per le attrazioni e l’illuminazione che ogni anno vengono installate.
La ricchezza culturale della Valdera è legata anche alla storia industriale italiana. Proprio per questo Pontedera merita un’attenzione particolare. E’ la sede del Museo della Fondazione Piaggio ‘Giovanni Alberto Agnelli’, fondamentale perché espone numerosi modelli dell’icona delle due ruote, la ‘Vespa’.
Ma questo vale per tutti? In altre parole, Pontedera rappresenta veramente la meta più ambita della Valdera? A quanto pare no.
Una famiglia americana in visita nella città della Vespa durante la settimana di Ferragosto ha postato un video su YouTube in cui afferma che “la cosa migliore di Pontedera, è andare via da Pontedera“. Addirittura la dipingono come la città più noiosa in cui sono stati durante i loro viaggi. Non solo, raccontano di aver trovato anche un topo morto per strada, cosa che rappresenta una città ‘poco pulita’.
Durante tutta la durata del video però, non viene mai menzionata la ‘Vespa’. La conoscono? Anche se è strano, probabilmente no. In più, il Duomo era chiuso e quindi non hanno avuto modo di visitarlo.
E’ possibile che queste persone non abbiano ‘azzeccato’ il momento migliore per visitare la città e lo ammettono: essendosi fermati per Ferragosto, hanno trovato molti locali chiusi.
Poca importanza è stata data a tutte le altre attrazioni tipiche di Pontedera, come i suoi palazzi, le sue chiese o il Ponte Napoleonico… Ma ciò che è rimasto nei ricordi di questi americani è il gelato, a cui hanno fatto i complimenti!
Tutto sommato Pontedera resta il cuore della Valdera: se tornassero a visitarla in questo periodo, sicuramente cambierebbero idea!