PONTEDERA. Antonello Venditti dovrà scrivere un’altra canzone dopo che in un suo brano cantava “i mondiale dell’86”. L’italia è sul tetto dell’Europa, batte l’Inghilterra e porta a ‘casa’ la coppa.
Gara sofferta e spigolosa dove il bel gioco da parte delle due squadre ha stentato a farsi notare e, solo durante i tempi supplementari, dove la stanchezza si è fatta sentire, le squadre hanno provato con più insistenza ad affondare. Poi i rigori hanno deciso il tutto.
Se qualcuno durante i calci di rigore ha provato a uscire fuori dal balcone o aprire una finestra, poteva seguire acusticamente l’esito dei rigori, boati che giungevano da ogni dove squarciavano il silenzio della città, del paese, delle strade dove nessun veicolo transitava. Tutti davanti allo schermo.
Pubblichiamo un video postato da Eugenio Leone dove i partecipanti alla festa cantano l’Inno Italiano:
A Pontedera come in altre località della Valdera, ad esempio a Bientina e Calcinaia, il cielo si è illuminato di piccoli ma significativi fuochi d’artificio. In Piazza Martiri della Libertà, conosciuta come Piazzone, tantissimi giovani hanno hanno voluto manifestare la propria gioia con fumogeni, bandiere al vento, qualche sfottò agli inglesi e le urla gridate al cielo in senso di ‘gloria’.
Onore ai nostri ragazzi, onore a chi dietro le quinte ha lavorato, onore all’Italia ed a tutti noi che ne facciamo parte.