Il suo talento e la sua visione continuano a stupire, portando l’arpa in territori musicali inaspettati.
Il Festival di Sanremo 2025 ha visto un’eccezionale performance firmata dalla talentuosa arpista e compositrice pisana (precisamente di Arena Metato, nel comune di San Giuliano Terme)Kety Fusco. Venerdì 14 febbraio, durante la serata dei duetti, Fusco ha accompagnato Joan Thiele e Frah Quintale nell’esecuzione del celebre brano “Che cosa c’è” di Gino Paoli, portando sul palco dell’Ariston il suo innovativo approccio all’arpa elettroacustica.
La sua esibizione ha rappresentato un incontro tra tradizione e modernità, con l’arpa classica che si è fusa con la visione sonora contemporanea della musicista. Kety Fusco, che suona l’arpa da quando aveva solo sei anni, ha catturato l’attenzione del pubblico, regalando una performance unica che ha saputo reinventare un classico della musica italiana.
“Il suo percorso, fatto di passione, studio e sperimentazione, è un esempio che ci rende orgogliosi. A nome di tutta la comunità, un grande grazie per averci fatto vivere questa bella emozione”, ha scritto su Facebook il Sindaco Matteo Cecchelli.
La sua carriera è un susseguirsi di successi che l’hanno portata a farsi conoscere a livello internazionale. Dopo l’album DAZED, pubblicato con l’etichetta Sugar Music, Kety ha dato vita nel 2023 al progetto THE HARP, Chapter I, un lavoro sperimentale che ha visto la collaborazione con il musicista IOSONOUNCANE. The Harp è stato eseguito in concerto per la prima volta alla Royal Albert Hall di Londra, dove ha registrato il tutto esaurito, con anche la partecipazione dell’attrice Anya Taylor-Joy.
Il suo approccio rivoluzionario all’arpa continua a conquistare i palcoscenici internazionali. Ora, Kety Fusco sta preparando il suo nuovo album, BOHÈME, in uscita a giugno 2025, un progetto che promette di sfidare ulteriormente i confini della musica. La sua performance a Sanremo è stata una rara e preziosa occasione per vedere l’arpa sotto una luce nuova, grazie alla sua capacità di mescolare il fascino del classico con le sonorità più moderne.
In un contesto musicale sempre più influenzato dalle nuove tecnologie e tendenze, Kety Fusco si conferma una delle artiste più innovative e promettenti del panorama musicale italiano e internazionale.