Controlli dei Carabinieri: sequestrati integratori alimentari non a norma e sanzioni per oltre 6.600 euro.
LIVORNO – Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Livorno per tutelare la salute dei cittadini, con particolare attenzione agli integratori alimentari destinati agli sportivi.
Nel corso di verifiche effettuate in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno e le Stazioni Carabinieri competenti per territorio, i militari hanno rilevato la detenzione e la vendita di integratori privi della prevista etichettatura, con mancata indicazione della notifica al Ministero della Salute.
A finire nel mirino dei controlli è stato un 50enne titolare di una società sportiva del capoluogo labronico. Complessivamente, sono state sequestrate 121 confezioni di integratori alimentari, per un valore commerciale stimato di circa 2.000 euro. Per il responsabile è scattata una sanzione amministrativa di oltre 6.600 euro.
I Carabinieri del NAS e dell’Arma territoriale hanno annunciato che i controlli continueranno su tutto il territorio provinciale, anche in collaborazione con le autorità sanitarie competenti, per prevenire la diffusione di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Le operazioni rientrano nell’ambito delle attività pianificate dal Comando per la Tutela della Salute, volte a garantire la sicurezza di integratori e prodotti alimentari, soprattutto per chi pratica attività sportive. Fonte: LEGIONE CARABINIERI TOSCANA COMANDO PROVINCIALE DI LIVORNO





