Il racconto è apparso sul gruppo Facebook Sei di Cascina se 2.0….
Un gesto di grande umanità ha scaldato il cuore di una famiglia ieri mattina a Cascina, dove un uomo è stato investito da un’auto mentre camminava sulla Tosco Romagnola, poco dopo le 9:30. La figlia dell’uomo, che ha appreso dell’incidente, ha voluto approfittare della visibilità della pagina per esprimere pubblicamente il suo ringraziamento a chi ha prestato soccorso al padre.
“Ringrazio di cuore le persone che ieri mattina si sono fatte in quattro per aiutare mio padre,” ha scritto. “L’incidente è avvenuto intorno alle 9,30, e babbo si ricorda di una donna e forse anche un uomo che lo hanno soccorso immediatamente, dandogli dei fazzoletti per tamponare le ferite e chiamando vigili e ambulanza”.
L’incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, ha visto l’intervento tempestivo di queste persone che, senza pensarci due volte, si sono prodigate per offrire il loro aiuto. Nonostante la figlia abbia ricevuto la notizia telefonicamente e abbia impiegato alcuni minuti per raggiungere il padre, ha trovato conforto nel vedere che alcuni passanti si erano già attivati. “Questi gesti di enorme umanità dovrebbero essere il pane quotidiano e invece sono purtroppo molto rari,” ha scritto la donna, sottolineando l’importanza di atti di solidarietà.
Fortunatamente, l’uomo ha riportato danni non troppo gravi: una decina di punti di sutura sul labbro, escoriazioni ed ematomi dovuti alla caduta sull’asfalto. Tuttavia, l’incidente avrebbe potuto essere molto più serio se non fosse stato per l’intervento tempestivo dei soccorritori. La figlia ha concluso il suo messaggio con un sentito grazie: “Se queste persone sono su questa pagina, volevo dire loro mille e mille volte grazie, anche da parte del mio babbo.”
Un gesto di altruismo che fa bene al cuore e che dimostra che, nonostante le difficoltà quotidiane, l’umanità e la solidarietà sono ancora ben vive nelle nostre comunità.