VICOPISANO. Non è bastata l’intera notte per domare l’incendio scoppiato poco dopo le 19 di ieri nel comune di Vicopisano le cui fiamme hanno avuto origine in un’oliveta in località Lucchetta.
Nonostante il lavoro incessante dei Vigili del Fuoco giunti da tutta la Toscana ed il lavoro fondamentale dei volontari durato tutta la notte, per avere ragione definitivamente delle fiamme e metterle sotto controllo, sono serviti ben 4 elicotteri ed un Canadair della flotta antincendi regionale.
I mezzi dall’alto avevano sospeso l’attività di spegnimento nella serata di ieri 14 agosto con l’arrivo del buio, ma è prontamente ripresa alle prime luci dell’alba. Uno dietro l’altro si sono susseguiti i lanci d’acqua degli elicotteri e con l’ausilio di un Canadair che andava a rifornirsi d’acqua in mare, l’opera è stata compiuta e l‘incendio è stato messo sotto controllo.
Da un sopralluogo effettuato da VTrend.it al campo base allestito ai piedi dell’incendio in un’area poco fuori Vicopisano, il responsabile dei Vigili del Fuoco ci ha confermato che l’attività di totale bonifica affidata agli elicotteri continuerà per le prossime ore, così come il lavoro terrestre, questo per scongiurare nuovi focolai che potrebbero attivarsi a causa delle alte temperature ed il vento.
I Vigili del Fuoco che si sino occupati di mettere in sicurezza gli abitanti che vivono nella località interessata dall’incendio, confermano che Risultano, alcune case lambite e danneggiate dalle fiamme ed è in corso una verifica approfondita della situazione. (leggi).
I volontari giunti da buona parte della regione hanno dato e stanno continuando a dare in queste ore un contributo fondamentale alla soluzione definitiva del problema.
Adesso una cortina di fumo sta avvolgendo la zona colpita dalle fiamme.