64 scatti realizzati dall’artista mentre scriveva il suo libro di cucina, la bellezza del compost, degli scarti che diventano arte dopo essersi resi utili alla natura.
È stata inaugurata il 7 novembre, a Palazzo Pretorio, la mostra fotografica di Maria Mikloskova, introdotta dal Sindaco Matteo Ferrucci e dalla Consigliera alla Cultura, Elena Pardini. Resterà aperta, con visite guidate in compagnia dell’artista, fino al 30 novembre, il martedì, mercoledì e domenica dalle 16:00 alle 19:30. Ingresso gratuito, Green Pass obbligatorio.
La mostra è coinvolgente, da vedere e rivedere. La sua originalità la rende unica, la sua storia le dà un valore che va oltre l’arte, così come lo sguardo dell’autrice, capace di cogliere armonia e bellezza in ogni dettaglio della natura e del quotidiano.
“Ho scattato queste foto – racconta Maria Mikloskova, originaria di Bratislava e trasferitasi a Vicopisano perché innamoratasi di questo territorio, del Monte Pisano, dei suoi paesaggi e dei suoi sapori, che dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti è stata giornalista di moda ed è tuttora una fotografa eccellente – nel corso di due anni, mentre provavo le ricette, tutte toscane e genuine, per il mio libro di cucina, Oliwoodparty. Prima di buttare via gli scarti, le bucce, il compost insomma, nella mia compostiera, li ho osservati, nell’armonia dei cromatismi e delle forme che si creavano, e ho così iniziato a fotografare. Ho cercato di catturare la bellezza di ciò che, dopo aver vissuto, si rende utile abbandonandosi alla natura, trasformandosi completamente. Del resto esistere è cambiare, cambiare è maturare e maturare e continuare a creare sé stessi senza fine. L’unica costante nella vita è il cambiamento, proprio come cambiano le stagioni, i colori e di conseguenza la vita…”
Si tratta di 64 scatti, stampati su tela. “Vi aspetto a Palazzo Pretorio per un viaggio nella bellezza ricco di significati”, – conclude l’artista.