Triplica lo spazio per ogni cliente nei ristoranti, passando da 1,2 metri a 4. Eliminato il servizio a buffet e la prenotazione sarà obbligatoria. Sono queste, in sintesi, le regole che emergono dai documenti Inail e Iss (Istituto superiore di sanità).
“Il layout dei locali di ristorazione – si legge – andrebbe rivisto garantendo il distanziamento fra i tavoli – anche in considerazione dello spazio di movimento del personale – non inferiore a 2 metri e garantendo comunque tra i clienti durante il pasto (che necessariamente avviene senza mascherina), una distanza in grado di evitare la trasmissione di droplets e per contatto tra persone, anche inclusa la trasmissione indiretta tramite stoviglie, posaterie.”
“Va definito – si legge nelle linee guida – un limite massimo di capienza predeterminato, prevedendo uno spazio che di norma dovrebbe essere non inferiore a 4 metri quadrati per ciascun cliente, fatto salvo la possibilità di adozioni di misure organizzative come, ad esempio, le barriere divisorie. La turnazione nel servizio in maniera innovativa e con prenotazione preferibilmente obbligatoria può essere uno strumento organizzativo utile anche al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dal locale. Vanno eliminati modalità di servizio a buffet o similari.”
ECCO IL DOCUMENTO INAIL nel settore della ristorazione CLICCA QUI