Lotta alla poliomielite, iniziativa del Rotary Club Cascina e Monte Pisano: bandiere nei Comuni e municipio illuminato di rosso.
Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano promuove la Giornata mondiale della lotta alla poliomielite, in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio.
Sabato 24 ottobre bandiere End Polio Now e illuminazione in rosso per sensibilizzare la cittadinanza su una delle più importanti campagne umanitarie del Rotary International.
Un impegno condiviso per un obiettivo che riguarda il futuro di tutti: sconfiggere definitivamente la poliomielite. In occasione del World Polio Day, che ricorre il 24 ottobre, il Rotary Club Cascina e Monte Pisano promuove un’iniziativa di sensibilizzazione che coinvolgerà i Comuni di Cascina, Calci e Vicopisano, uniti nella testimonianza concreta del loro sostegno alla campagna internazionale End Polio Now.
L’iniziativa si inserisce nella lunga battaglia che il Rotary International conduce da decenni, insieme ai partner internazionali, per proteggere i bambini dalla poliomielite, una malattia infettiva che può provocare paralisi permanenti e che, grazie alle campagne di vaccinazione, è stata eliminata nella quasi totalità del mondo.
La giornata di sabato 24 ottobre sarà caratterizzata da due momenti significativi. La mattina, dalle 8.30 alle 9.30, una delegazione del Rotary Club Cascina e Monte Pisano consegnerà le bandiere End Polio Now alle amministrazioni comunali di Cascina, Calci e Vicopisano.
Le bandiere saranno esposte presso le sedi municipali fino a lunedì 26 ottobre, come segno visibile di adesione alla campagna mondiale.
Nel pomeriggio, alle 17.30, il Comune di Cascina sarà protagonista di un gesto simbolico di grande impatto: la facciata del palazzo comunale sarà illuminate in rosso, colore che identifica la campagna End Polio Now, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione e della vaccinazione.
L’iniziativa assume un significato particolare per il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, che nel 2026 celebra il 25° anniversario della propria fondazione (2001-2026).
Un traguardo che rinnova la volontà del Club di essere presente nella comunità attraverso progetti di solidarietà , sensibilizzazione e servizio, in linea con i valori del Rotary International.
La lotta alla poliomielite rappresenta uno degli impegni più importanti del Rotary a livello globale. Dal lancio del programma PolioPlus nel 1985, il Rotary e i suoi partner hanno contribuito a ridurre del 99,9% i casi di poliomielite nel mondo, sostenendo campagne di immunizzazione, attività di sorveglianza e interventi sanitari nei Paesi ancora a rischio.
La sfida non è ancora conclusa: proprio per questo è fondamentale mantenere alta l’attenzione e continuare a sostenere gli sforzi necessari per raggiungere ogni bambino.
«La partecipazione dei Comuni di Cascina, Calci e Vicopisano – sottolinea Dario Marzini, presidente del Rotary Club Cascina e Monte Pisano – dimostra quanto la collaborazione tra associazioni e istituzioni possa trasformare un messaggio internazionale in un gesto concreto sul territorio.
Illuminare i municipi e portare le bandiere End Polio Now significa ricordare a tutti che la poliomielite può essere sconfitta, ma che occorre continuare a impegnarsi affinché nessun bambino sia lasciato indietro».
«Unirsi a questa iniziativa, per la quale ringraziamo il Rotary Club Cascina e Monte Pisano per il costante impegno, significa ribadire il valore della tutela della salute dei più piccoli quale dovere collettivo che richiede risorse, azioni di conoscenza, prevenzione, per non abbassare mai la guardia finché l’ultimo caso non sarà debellato. – dichiarano congiuntamente i sindaci Michelangelo Betti (Cascina), Valentina Ricotta (Calci) e Matteo Ferrucci (Vicopisano) –. La lotta contro la poliomielite ci insegna che i grandi traguardi globali si raggiungono solo attraverso un impegno costante e capillare.
Esporre la bandiera End Polio Now nei nostri Municipi e illuminare la facciata non sono solo gesti simbolici, ma la testimonianza concreta dell’impegno delle nostre comunità a fianco del Rotary Club Cascina e Monte Pisano. La tutela della salute dei più piccoli è infatti un dovere collettivo che non conosce confini e che richiede di non abbassare mai la guardia finché l’ultimo caso non sarà debellato».
Il Rotary Club invita la cittadinanza a partecipare idealmente a questa mobilitazione, condividendone il messaggio e contribuendo a diffondere la consapevolezza che la salute dei bambini è una responsabilità collettiva. Ogni gesto ci avvicina a un mondo libero dalla polio.




