Il Pontedera esce sconfitto dal confronto con il Campobasso al termine di una gara dai due volti, dominata dai granata nella prima frazione ma completamente ribaltata nella ripresa.
Il vantaggio iniziale firmato da Vitali aveva illuso la squadra di Banchieri, apparsa nel primo tempo più aggressiva e incisiva.
Nei primi 45 minuti il Pontedera ha imposto ritmo e intensitĆ , trovando nelle iniziative di Yeboah e Vitali le occasioni migliori. Il Campobasso, invece, ha faticato a rendersi pericoloso, limitandosi a una pressione finale favorita dallāabbassamento del baricentro granata. Nonostante ciò, la difesa e il centrocampo del Pontedera hanno retto con ordine, pronti a ripartire sfruttando la velocitĆ dei propri uomini offensivi.
La ripresa racconta però tuttāaltra storia. Il Campobasso rientra in campo con maggiore determinazione e trova subito il pareggio al 50ā: Cristallo calcia rasoterra verso lāangolino, Saracco respinge ma Bifulco ĆØ il più lesto ad avventarsi sul pallone e a insaccare. Al 59ā arriva il sorpasso: ancora Bifulco protagonista con un cross morbido dalla sinistra, Salines stacca di testa, la palla colpisce la traversa e termina in rete.
Il Pontedera accusa il colpo e al 77ā il Campobasso cala il tris sugli sviluppi di un calcio dāangolo: Gargiulo svetta di testa, Saracco tocca ma non riesce a evitare il gol.
Nei minuti di recupero si riaccende la speranza granata grazie al gol di Nabian, che accorcia le distanze e dà il via a un finale acceso, con il Pontedera che va vicino a un clamoroso pareggio con Manfredonia. Il forcing finale, però, non basta.
Con questa vittoria il Campobasso sale al quinto posto in classifica. Situazione sempre più complicata invece per il Pontedera, che resta in ultima posizione: un ottimo primo tempo non ĆØ sufficiente a portare a casa quei punti preziosi necessari per risalire la classifica e uscire dalla zona retrocessione. La squadra granata, profondamente rinnovata dal mercato, rimanda lāappuntamento con i punti. A cura di Simone Lombardi





