ll nuovo presidente del Consiglio regionale è Antonio Mazzeo.
Antonio Mazzeo, 43 anni, nato in Basilicata ma residente a Pisa da vent’anni, laureato in ingegneria elettronica e imprenditore, è lui il nuovo presidente del Consiglio regionale. Eletto alle ultime elezioni regionali nel collegio di Pisa, dove si è candidato per il Pd e ha ottenuto oltre 12mila preferenze. É al suo secondo mandato come consigliere regionale, dopo quella alle elezioni del 2015. Durante il suo primo mandato, Mazzeo aveva invece presieduto la commissione consiliare per la ripresa economica e sociale della Toscana costiera.
L’elezione a presidente del Consiglio regionale è avvenuta intorno alle 18:30 di ieri, 19 ottobre, alla terza votazione. Mazzeo con 36 voti a favore su 41, con i voti anche del centrodestra, è stato eletto nuovo presidente dell’Assemblea del Palazzo del Pegaso durante la prima seduta dell’XI legilastura.
Queste le prime parole su Facebook, dopo l’insediamento di Mazzeo: “Sono appena stato eletto a larghissima maggioranza presidente del Consiglio Regionale. È un onore e un privilegio incredibile. Sono emozionato e straordinariamente orgoglioso a felice di poter rappresentare la Toscana. Questo è un risultato che non è mio ma di tutte e tutti voi che in questi mesi mi siete stati vicino e mi avete sostenuto. Da oggi, ancora di più, vi prometto che sarò giorno dopo giorno al vostro fianco e a fianco di tutte le cittadine e i cittadini della Toscana”.