Anche il Comune di Cascina ha aderito al 15° ‘Rare Disease Day’, la Giornata Mondiale delle Malattie Rare.
Un ‘compleanno’ importante che arriva a pochi mesi dall’adozione di un nuovo strumento di promozione dell’equità: la Risoluzione ONU ‘Addressing the challenges of persons living with a rare disease and their families’, adottata lo scorso dicembre 2021 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Questa risoluzione è particolarmente importante per le persone con una malattia rara, perché intende affrontare le sfide delle persone che convivono con tali patologie, pazienti e familiari. Il tema di quest’anno è “Accrescere la consapevolezza e promuovere l’innovazione per le malattie rare”.
Questa giornata è un’occasione per richiamare l’attenzione su questa importante tematica e per cercare di porre fine alle disparità dei malati rari quanto ad accesso alla diagnosi, al trattamento, alle cure e alle opportunità sociali.
Il Comune di Cascina ha aderito alla campagna di sensibilizzazione delle malattie rare promossa dal Forum della Associazioni Toscane per le Malattie Rare, illuminando con i colori simbolo della ‘Rare Disease Day’ la facciata del Municipio. Un modo per ricordare come sia possibile dare un segno di presenza e sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative alle malattie rare.
Fonte: Comune di Cascina