Domenica 15 febbraio al Palatodisco la prima edizione del festival dedicato a fumetti, cosplay, videogiochi, musica e cultura pop.
Domenica 15 febbraio, dalle 10.30 alle 20, il Palatodisco di San Giuliano Terme ospiterà la prima edizione di Pisa Play Comics, un nuovo evento dedicato al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei giochi, del cosplay e della cultura pop.
La manifestazione nasce come iniziativa locale ma con l’ambizione di diventare un appuntamento annuale di richiamo nazionale, capace di attirare appassionati da tutta Italia. Una giornata pensata per famiglie, giovani e fan di tutte le età, con attività, incontri e spettacoli dal vivo.
Incontri con autori e artisti
Punto di forza del festival saranno gli incontri con autori e artisti del panorama fumettistico e dell’animazione, che parteciperanno a panel, sessioni di autografi e workshop, condividendo esperienze e percorsi professionali con il pubblico.
Area fumetti: protagonisti Lucca Manga School, Bigo e Marco Russo
Tra i protagonisti dell’area fumetti spicca la Lucca Manga School, accademia specializzata nella formazione di futuri mangaka professionisti, che offrirà un workshop gratuito incluso nel biglietto di ingresso, illustrando un percorso completo dalla base fino al rapporto con l’editore.
Presente anche Bigo, al secolo David Bigotti, fumettista lucchese classe 1976, cresciuto con l’immaginario degli anni ’80 e di Goldrake & Co.. Autore digitale ma amante della “vecchia maniera”, ha pubblicato alcune delle sue opere in bianco e nero nel volume Venti d’Arte Artbook (2021) ed è più volte stato ospite di Lucca Comics & Games. Nel 2019 ha creato il supereroe “made in Lucca” Il Bosone.
Tra gli ospiti anche Marco Russo, allievo di Simone Bianchi, artista Marvel di fama mondiale, con cui ha collaborato alla colorazione di opere come Fantastici 4, Sharkey: The Bounty Hunter (Netflix) e altri progetti internazionali.
Pisa Play Comics: Stand, collezionismo e cultura pop
Ampio spazio sarà dedicato agli stand commerciali e associativi, dove sarà possibile trovare fumetti, edizioni rare, gadget, action figures, poster e collezioni legate alla cultura pop dagli anni ’60 ad oggi. Un’area pensata anche per privati e collezionisti che vogliono valorizzare il proprio materiale.
Area retrogaming: la storia dei videogiochi
Dieci postazioni permetteranno ai visitatori di giocare con le console che hanno fatto la storia dei videogiochi: dalla Magnavox Odyssey del 1972, passando per Atari 2600, Nintendo Entertainment System, Sega Master System, Mega Drive, fino alla Sony PlayStation, che nel 1994 rivoluzionò il mercato.
Area ludica per famiglie e ragazzi
Spazio anche ai giochi da tavolo, con un’area completamente dedicata al gioco intelligente, gestita da OXYZO Orizzonti Ludici, affiliata all’associazione La Tana dei Goblin, impegnata nella promozione del gioco come strumento culturale e sociale.
Cosplay e ospiti speciali
Il cosplay sarà uno degli elementi centrali del festival. Centinaia di partecipanti daranno vita a un’atmosfera colorata e coinvolgente, con una gara cosplay presentata da Leonardo Ghelarducci e Serena Martinelli, e valutata da una giuria qualificata.
Ospiti speciali della manifestazione saranno Desy Perry, original cosplay, e Feelyah84, cosplayer e influencer seguita da migliaia di fan sui social.
Area concerti: musica e sigle dei cartoni animati
Ricco il programma sul palco a partire dalle ore 11:
-
Ore 11 – “80 & dintorni – Speciale Sigle”: diretta su Radio Incontro, tributo alle sigle dei cartoni animati e alle colonne sonore
-
Ore 14 – K-POP SPACES: performance e crew dedicate al mondo K-pop
-
Ore 15 – Cinemagic: viaggio acustico nelle colonne sonore più amate con Valerio Simonelli e Valentina Caturelli
-
Ore 16 – Gara cosplay
-
Ore 17.30 – Concerto degli STEREOCOMICS con guest star Guiomar Serina, storica voce de I Cavalieri del Re
Gli STEREOCOMICS, cartoon cover band, accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale tra le più celebri sigle dei cartoni animati, insieme a Guiomar Serina, interprete originale di brani come Ransie la strega, Gigi la trottola, Mach 5 e molte altre.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale per evitare le code:
-
Intero: 8 euro
-
Ridotto cosplay: 5 euro
-
Ingresso gratuito: under 10 e persone con disabilità
👉 Prevendita: playcomics.it/prevendita





