Venti e forti piogge si sono abbattuti ieri, domenica 26 febbraio, in Valdera e nel Pisano, creando disagi in molti comuni.
Dalla mattinata di ieri domenica 26 febbraio fino alle 02 di stanotte, i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 70 interventi riconducibili al maltempo in provincia di Pisa, la maggior parte per rami o alberi caduti.
Intorno alle 11 di ieri, un mezzo della Pubblica Assistenza di Fornacette è intervenuta in supporto ai Vigili del Fuoco in occasione della caduta di un albero nel centro di Fornacette, nella strada parallela alla Tosco Romagnola, all’altezza della Pasticceria Mimì. L’albero è caduto su un’auto parcheggiata e fortunatamente i proprietari sono scesi poco prima che l’albero cadesse.
Sempre a Fornacette, intorno alle 22.30, è caduto un albero nei pressi della Scuola dell’Infanzia “L’isola dei colori” in Via Morandi, invadendo la carreggiata.
Intorno alle 16.30, due squadre Vab di Ponsacco sono state attivate dalla Polizia Municipale per la rimozione di un’insegna pericolante tra via Vanni e viale I° Maggio, danneggiata dalle forti raffiche di vento e pioggia che stanno interessando il nostro territorio. La zona interessata è stata chiusa al traffico per permettere alle squadre presenti sul posto di poter operare nel miglior modo possibile e in condizioni di sicurezza.
Un’altra segnalazione è arrivata dal Comune di Cascina: un albero è caduto in Via Galilei, suscitando molta paura e causando disagi al traffico, ma fortunatamente non ha provocato alcuna conseguenza grave.
Una giornata difficile anche per il Comune di Vicopisano, in particolare sulla Provinciale Vicarese, in zona Cucigliana e tra Lugnano e Caprona. Il forte vento ha fatto cadere parecchi rami sulla sede stradale, con ripetuti interventi dei Vigili del Fuoco e dei tecnici reperibili della Provincia di Pisa.
Il problema più grosso ha riguardato alcuni pini molto alti, situati in una proprietà privata, a Cucigliana, dopo la rotatoria di Lugnano, andando verso San Giovanni alla Vena. Le raffiche di vento ne hanno fatti cadere prima uno e poi un altro sulla Provinciale, fortunatamente senza danni.
Segnalazioni anche sul gruppo Facebook di Bientina, nella tarda serata: “Attenzione per chi viene dalle Quattro Strade per andare verso Bientina in Via del monte ovest c’è un albero nel mezzo alla carreggiata“.
Il maltempo si è abbattuto anche sul Comune di Vecchiano e l’allerta meteo per vento forte proseguirà anche nella giornata di oggi. Per questo motivo, il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori ha disposto con apposita ordinanza la chiusura al traffico della Via del Mare, ad eccezione dei residenti, fino alle 12.
Svariati gli eventi che hanno riguardato la caduta di piante e alberi:
- Rami caduti nella Traversa di via Salcetti, rimossi prontamente dal Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord – la pagina
- Un albero caduto in via Oberdan, bonificato poi dal Comune
- Taglio di altri due alberi per motivi di sicurezza perché poco stabili, sempre in via Oberdan
- Un albero caduto lungo lo stradone della Costanza, in via della Costanza, in Bonifica, su una proprietà privata, segnalato perciò ai Vigili del Fuoco.