TOSCANA. Il nuovo Dpcm sarà modificato, entreranno in vigore nuovi divieti e nuove regole.
La modifica ufficiale del Dpcm è attesa per il prossimo fine settimana. Una modifica ritenuta necessaria alla luce dei nuovi dati sulla curva del contagio che continua a crescere. Prima l’’Istituto superiore di sanità e poi il Cts hanno sollecitato la necessità di implementare le misure anti-Covid. Le nuove regole saranno prese in seguito al parere del Comitato tecnico-scientifico, previsto questa mattina.
Tra le novità: potrebbe esserci la misura del lockdown nel fine settimana e in tutte le aree dove i contagi settimanali sono superiori ai 250 per 100mila abitanti che diventano zona rossa. Un vero e proprio lockdown in Italia nel weekend, tuttavia questa proposta dovrà fare i conti con il mondo politico perché questa restrizione chiuderebbe negozi, bar e ristoranti anche in fascia gialla, mentre adesso possono restare aperti fino alle 18.00. Se il governo varerà questa modifica, il sabato e la domenica saranno consentiti soltanto l’asporto e la consegna a domicilio di cibi e bevande. E sarà confermato il divieto di consumarli all’aperto e nelle adiacenze dei locali
Inoltre nelle zone rosse, potrà essere applicato il modello Codogno, ovvero che si può uscire di casa soltanto per «comprovate esigenze», motivi di lavoro, salute e urgenza. E per quanto riguarda le attività: tutte chiuse ad eccezione di quelle ritenute essenziali.
In dubbio cinema e teatri: il il 27 marzo è prevista la riapertura ma dai nuovi dati del bollettino torna in discussione tutto. In questo caso, la decisione è rimandata tra 10 giorni.