PONTEDERA. Si avvicina il momento dell’anno in cui gli studenti della terza media sono chiamati a scegliere fra più opportunità formative offerte da altrettanti diversi Istituti. Cinque, nel territorio della Valdera, e un più ampio numero di indirizzi in cui ciascuno di essi si articola.
La scelta di una scuola giusta al termine del primo ciclo di istruzione è un momento importante nella vita degli studenti. Sapere quali sono le opportunità offerte dal sistema formativo della Valdera è già un aiuto per capire quali sentieri percorrere per definire i progetti di futuro più adeguati alle proprie capacità e aspirazioni. Le scuole della Valdera da anni lavorano, in collaborazione con le amministrazioni locali, per assicurare a studenti e famiglie un sistema formativo più articolato possibile e per garantire il successo dei percorsi più adatti ai bisogni, e ai sogni, dei ragazzi e delle ragazze del nostro territorio, tutte e tutti, ciascuno e ciascuna di loro in particolare.
Il sito dedicato all’orientamento scolastico
Il sito (clicca qui), realizzato dal Centro Ricerche Educative e Didattiche (CRED “Gianni Rodari”) strumento della collaborazione fra la Rete di scuole “Costellazioni” e la Conferenza Educativa degli enti locali della zona Valdera, costituisce uno spazio di informazioni e materiali utili per il lavoro delle scuole, degli amministratori locali, e per le decisioni che studenti e famiglie si trovano ad affrontare. Il sito cerca di presentare alle famiglie ed agli studenti del territorio tutte le offerte con le principali informazioni che li riguardano: gli “Indirizzi”, i contenuti,le materie di studio…la sede, i principali contatti per saperne di più. Si tratta di uno strumento che serve per orientare gli studenti e le famiglie nelle incertezze dell’oggi e di un futuro che dipenderà anche dalla responsabilità di ciascuno di noi. Questo ci insegnano le difficoltà dell’emergenza sanitaria in corso che, comunque, ha ribadito il ruolo e l’importanza della scuola per la nostra vita, il futuro nostro e quello della comunità in cui viviamo.