Sport, il Campionato Italiano di Gran Fondo fa tappa a Pisa. Assessore Scarpa: “Evento prestigioso che conferma la crescente considerazione intorno a Pisa”.
Presentato ieri mattina, venerdì 18 ottobre, nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti l’evento che vedrà il grande canottaggio protagonista sabato 19 e domenica 20 sul canale dei Navicelli.
Pisa ospiterà il Campionato Italiano di Gran Fondo 2024 (6 mila metri di percorso) che si svolgerà nella giornata di domenica (dalle 9.30) con tre gare di altrettante categorie: senior, pesi leggeri, under 23, under 19, under 17 ed esordienti nella specialità del doppio e quattro senza. A seguire gara nazionale cadetti (dai 12 ai 14 anni) nel quattro di coppia e otto. Il tutto preceduto, nella giornata di sabato (dalle 13.30), dalle gare che vedranno protagoniste le categorie non agonistiche master e universitari.
Un meeting che riguarderà 56 società remiere provenienti da tutta italia, oltre 700 atleti, cifra destinata quasi a raddoppiare considerando staff e accompagnatori. Sono intervenuti nel corso della conferenza stampa l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, il vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio Antonio Giuntini, il vice Comandante VVFF Pisa Giorgio Ciappei e il tecnico della VV.F. Billi-Masi Pisa Alessandro Simoncini.
“Pisa di nuovo protagonista di un prestigioso evento nazionale sportivo sull’acqua – ha dichiarato l’assessore Frida Scapa. Il canale dei Navicelli è stato prescelto dalla federazione nazionale per lo svolgimento del campionato italiano a conferma del suo valore a livello sportivo e non sono legato all’imprenditoria nautica. E’ importante sottolineare quanto le politiche sportive per rilanciare il canale dei Navicelli stiano dando frutti e ci tengo a ricordare che è stato scelto per gli allenamenti non solo dal Galeone Rosso che ha conquistato il secondo posto alla Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ma anche dai fratelli Sinkovic, vincitrici anche a Parigi, per la terza volta, consecutiva della medaglia d’oro. Adesso anche per eventi che vedono Pisa protagonista nell’ospitare oltre 700 atleti che, con i loro staff e accompagnatori diventeranno quasi 1300, daranno anche un riflesso di indotto turistico per la città. Siamo molto soddisfatti, la considerazione che Pisa sportiva ha all’esterno sta nettamente crescendo, molto di più di quella che è la nostra percezione. Nel mondo delle grandi federazioni nazionali Pisa è sempre più presa in considerazione sia per posizione geografica che per lavoro amministrazione a livello nazionale e interna”.
“Questa manifestazione – ha dichiarato il vice presidente della Federazione Italiana Canottaggio Antonio Giuntini – rappresenta ormai una regolare tradizione nel panorama delle gare della FIC, che ha nel Canale dei Navicelli uno di quei bacini remieri che sono di fatto una sicurezza di riuscita per eventi di questo genere, anche grazie alla rodata macchina organizzativa dei Vigili del Fuoco. Le società italiane di canottaggio hanno sempre risposto presente alla Gran Fondo di Pisa, e ciò deve essere anche quest’anno motivo di orgoglio per una città che ha nel canottaggio una grande tradizione, rinverdita dalla partecipazione all’ultima Olimpiade della pisana Terrazzi”.
Il programma del weekend tricolore ai Navicelli prevede, sabato 19 ottobre dalle ore 13.00 la disputa delle regate del Tricolore Master, mentre domenica 20 ottobre dalle ore 9.30 si terranno le gare dei Campionati Italiani, intervallate da quelle del Meeting Nazionale. Nel corso dei Campionati Italiani saranno anche assegnati due premi speciali, ovvero il Trofeo “Mauro Baccelli”, che ricorda il canottiere pisano due volte campione mondiale (1999 e 2001) tragicamente scomparso a 27 anni in un incidente stradale, e il Trofeo “Paolo Novelli”, alla memoria del vigile del fuoco che perse la vita nel 1996 durante un eroico atto di salvataggio nei pressi di Abetone.