L’appuntamento è fissato per domenica 29 gennaio alle ore 17 presso la Sala Niccolini di Santa Luce (Pisa).
Si svolgerà domenica prossima, 29 gennaio 2023, la rappresentazione teatrale “I veri matti sono tutti fuori”, a cura della compagnia cecinese “Poveri ma ganzi”. L’appuntamento è fissato per le ore 17 presso la Sala Niccolini di Santa Luce (Pisa).
Lo spettacolo rivisita la vita in manicomio, prima della legge Basaglia che ne decretò la chiusura, attraverso la testimonianza di chi il manicomio l’ha vissuto. “I matti li ho incontrati fuori” è una celebre frase di Alda Merini. È anche da qui che trae spunto la pièce teatrale, una rivisitazione che racconta, in maniera leggera e non drammatica, la vita trascorsa nell’ospedale psichiatrico in una sorta di ambiguità tra genio e follia.
Nello spettacolo sono raccontate storie, che si intersecano tra di loro, che si animano e prendono forma attraverso una serie di personaggi diversi, con caratteristiche dissimili così come l’umanità. Una rappresentazione fatta di voci e di presenze, di movimenti e sfumature, di emozioni e di sensazioni.
Per la compagnia “Poveri ma ganzi” si tratta di un lavoro diverso dal solito, una tappa di crescita che svela e racconta di un mondo che resta misconosciuto.
“Siamo soddisfatti di proporre questa rappresentazione nella nostra sala da poco rinnovata – ha commentato il Sindaco di Santa Luce, Giamila Carli -. Il soggetto della pièce affronta un tema ancora attuale, quello della follia e della cosiddetta normalità, tra il sogno e la realtà, definendo la labilità dei confini che le separano. Un tema simboleggiato da Marco Cavallo, una scultura di legno e cartapesta in forma di ‘installazione’ e ‘macchina teatrale’, nel cui ventre erano custoditi i sogni degli internati del manicomio di Trieste“.
Marco Cavallo è stato recentemente esposto a Volterra. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.