SANTA MARIA A MONTE. Il rave party a Tavolaia non intende finire. Attualmente ci sono circa 6.000 persone provenienti da tutta Italia ma in particolare dall’estero. In maggior parte dalla Francia.
La musica sta andando avanti da sabato notte, ad alto volume che si espande per centinaia di metri oltre il luogo del rave. Lungo le vie che portano a Tavolaia sono stati istituiti quattro check point delle forze dell’ordine per riuscire a fermare ed identificare i partecipanti. I cordoni si trovano nelle strade di accesso alla zona di tavolaia: il primo è all’inizio della via Valdinievole Nord, alla rotatoria delle quattro strade di Bientina, il secondo alla rotatoria dove via di Bientina si incontra con via Pregiuntino, il terzo dall’altra parte in direzione Orentano e un quarto a Staffoli.
200 persone sono già state identificate dalle forze dell’ordine, la questura sta coordinando il servizio d’ordine al luogo del rave party.
La sindaca Ilaria Parrella ritiene che l’evento sia stato organizzato da cittadini francesi, sul posto ci sono infatti centinaia di veicoli e due grossi tir con un palco e amplificatori enormi, gran parte di questi mezzi hanno targa francese.
Il prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo ha dichiarato che per adesso la situazione è monitorata e che, tranne la musica molto alta, non si segnalano particolari criticità .
Sul posto sono presenti ambulanze e personale del 118 pronto a intervenire in caso di bisogno.
Si attesta che quasi un migliaio di partecipanti tra ieri ed oggi hanno già lasciato il sito di Tavolaia, senza particolari problemi.
Sul postoci sono ancora 3.500 persone, con musica ancora attiva. I servizi interforze proseguono, per gestire nel migliore dei modi la vicenda.