Grave incidente stradale nel pomeriggio di ieri nel tratto autostradale A1 Direttissima in direzione nord, all’altezza del comune di Barberino del Mugello.

Il sinistro è avvenuto all’interno della galleria di base e ha visto coinvolti un mezzo pesante e un’autovettura con cinque persone a bordo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze, con le squadre del distaccamento di Barberino del Mugello e di Fi-Ovest, oltre a un’autogru. È stato richiesto anche il supporto di una squadra dal comando di Bologna per le complesse operazioni di soccorso.
I Vigili del fuoco hanno operato utilizzando divaricatori e cesoie per liberare le persone rimaste intrappolate nella vettura. Al termine delle delicate manovre, i cinque occupanti sono stati estratti e affidati al personale sanitario.
Purtroppo, sul posto è stato constatato il decesso di tre persone: due donne e un uomo. Una bambina è stata trasportata in ospedale in elicottero con il Pegaso 3, mentre una donna di 35 anni è stata trasferita in codice rosso con l’elisoccorso Pegaso 1.
La circolazione lungo il tratto interessato è stata completamente bloccata per consentire le operazioni di soccorso, provocando disagi al traffico. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia per la gestione della viabilità e i rilievi necessari. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze