7.9 C
Pisa
venerdì 13 Febbraio 2026
07:27
LIVE! In continuo aggiornamento

Giornate Galileiane, il programma a Pisa

06:09

Dal 13 al 16 febbraio, tornano le Giornate Galileiane. La rassegna, nata nel 2019 e promossa dal Comune di Pisa in sinergia con le istituzioni accademiche e scientifiche del territorio, propone un ricco calendario di appuntamenti tra rigore storico, divulgazione e performance artistiche.

Dall’esposizione di documenti storici inediti alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale e delle onde gravitazionali, il programma è curato in sinergia con Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Musei Nazionali di Pisa, Archivio di Stato, EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo, Archivio di Stato, e molti altri partner.

Tra gli appuntamenti spicca la prima rappresentazione del racconto teatrale inedito “Il Grande Orologiaio”, scritto da Francesco Niccolini, con musiche originali di Dimitri Grechi Espinoza.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, Massimiliano Razzano, Università di Pisa, Simone Pratelli, Archivio di Stato, Raffaele Zortea, Mura di Pisa, Riccardo Dinasso, Collego, Francesco Niccolini e Dimitri Grechi Espinoza.

«Ogni 15 febbraio, dal 2019, celebriamo a Pisa le “Giornate Galileiane” con un ricchissimo calendario di iniziative che si svolgono, per più giorni, in modo diffuso all’interno di prestigiosi luoghi della città – spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini

«Come sosteneva Ortega y Gasset, “al fondo della civiltà contemporanea palpita la figura di Galileo”, anche per questa edizione abbiamo previsto un programma rivolto a persone di tutte le fasce di età, desiderando fornire strumenti teorici e pratici, anche a carattere ludico, per costruire ponti sociali e culturali, favorire il trasferimento delle conoscenze sviluppate in ambito accademico in virtù  dei nostri Atenei e contribuire alla formazione di ciascuno di noi come cittadini più consapevoli e liberi di pensare, grazie alla ancora attuale e inedita sensibilità culturale del grande scienziato e umanista pisano. Infatti i contributi di questo “divin uomo”, come richiamava Zichichi recentemente scomparso, vanno, tra l’altro, dai rapporti tra scienza e fede “all’arte, alla musica, alla Poesia e a ciò che deve intendersi per Vita”».

Il calendario prevede una serie di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, che si svolgeranno in alcuni dei luoghi simbolo della città, come piazza Garibaldi, Bastione del Parlascio, Logge di Banchi Palazzo Reale, Palazzo Toscanelli e Mura di Pisa.

Ad aprire e chiudere la rassegna, venerdì 13 e lunedì 16 febbraio, l’esposizione documentaria “Galileo a Pisa, visitabile a Palazzo Toscanelli (Archivio di Stato, ore 09.00-17.00), occasione unica per consultare le carte che testimoniano il legame indissolubile tra lo scienziato e la sua città natale.

Tre le altre iniziative, domenica 15 febbraio (10.00-17.00) i residenti del Comune potranno accedere gratuitamente alle Mura di Pisa.

Il programma

 Venerdì 13 febbraio

Palazzo Toscanelli, Archivio di Stato (Lungarno Mediceo, 17)

(ore 09.00 – 17:00) “Galileo a Pisa”, esposizione di documenti relativi al grande scienziato.

 Sabato 14 febbraio

Logge di Banchi

(ore 10.00-19.00) “Da Galileo all’AI”, eventi di divulgazione ludo-scientifica.

(10.00-11.00) “AstroKids Game”, caccia al tesoro con l’associazione astrofili pisani Galileo Galilei APS (bambini 6-10anni).

(11.00–12.00) “Sulle orme di Galileo”, esperimenti, dimostrazioni interattive e curiosità alla scoperta degli esperimenti di Galileo con la Ludoteca Scientifica – Museo degli strumenti di Fisica e Dipartimento di Fisica (bambini da 8 anni).

(12.00-13.00) “Da Galileo alle stelle: i motori spaziali”, conferenza di Daniela Pedrini, PhD ingegnere aerospaziale e Giulia Becatti, PhD ingegnere aerospaziale.

(12.00) “Il cielo racconta”, avventure in planetario con Tommaso Sorrentino, Linee di Saturno.

(15.00-16.00) “AstroKids Lab: costruisci il tuo razzo”, associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei APS (bambini 8-12 anni).
“Dal Pendolo Galileiano agli orologi atomici”, conferenza di Giovanni Levita, associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei APS.

(16.00-17.00) “Sulle orme di Galileo”, esperimenti, dimostrazioni interattive e curiosità alla scoperta degli esperimenti di Galileo con la Ludoteca Scientifica – Museo degli strumenti di Fisica e Dipartimento di Fisica (bambini da 8 anni).

(17.00-18.00) “Timeline”, gioco a premi per tutti.

(17.00) “Il cielo racconta”, avventure in planetario con Tommaso Sorrentino, Linee di Saturno.

(18.00-19.00) “Messaggeri dallo spazio: cosa ci raccontano le meteoriti”, conferenza di Stefano Iannini, Lelarge – CNR Pisa.

(18.15) “Il cielo racconta”, avventure in planetario con Tommaso Sorrentino, Linee di Saturno.

Bastione del Parlascio (Largo Parlascio, 14)

(18.30) “L’astro parlante: la luna da Galileo alle onde gravitazionali”, racconti lunari in parole e musica, a cura di Osservatorio Gravitazionale Europeo – EGO, con associazione astrofili pisani Galileo Galilei, Massimiliano Razzano, Università di Pisa, Vincenzo Napolano, EGO, il sax di Dimitri Grechi Espinoza e le letture di Giulia Perelli.

Piazza Garibaldi

(19.30-22.30) Osservazione del cielo con i telescopi dell’associazione astrofili pisani Galileo Galilei APS (in caso di pioggia: presentazione del cielo del giorno con Stellarium).

Domenica 15 febbraio

Mura di Pisa

(10.00-17.00) Ingresso gratuito sulle Mura per i residenti.

 Logge di Banchi

(ore 10.00-19.00) “Da Galileo all’AI”, eventi di divulgazione ludo-scientifica.

(10.00-11.00) “AstroKids Game”, caccia al tesoro con l’associazione astrofili pisani Galileo Galilei APS (bambini 6-10anni).

(11.00–12.00) “Sulle orme di Galileo”, esperimenti, dimostrazioni interattive e curiosità alla scoperta degli esperimenti di Galileo con la Ludoteca Scientifica – Museo degli strumenti di Fisica e Dipartimento di Fisica (bambini da 8 anni).

(12.00-13.00) Osservazione solare con i telescopi solari dell’associazione astrofili pisani Galileo Galilei APS (in caso di pioggia: il sole, le macchie a altri accidenti, Marco Giglio).

(12.00) “Il cielo racconta”, avventure in planetario con Tommaso Sorrentino, Linee di Saturno.

(15.00-16.00) “AstroKids Lab: costruisci il tuo razzo” con l’associazione astrofili pisani Galileo Galilei APS (bambini 8-12 anni). “Cosa ha di intelligente l’AI?”, a cura di Steve Shore, professore di fisica.

(16.0-17.00) “Sulle orme di Galileo”, esperimenti, dimostrazioni interattive e curiosità alla scoperta degli esperimenti di Galileo con la Ludoteca Scientifica – Museo degli strumenti di Fisica e Dipartimento di Fisica (bambini da 8 anni).

(17.00-18.00) “Timeline”, gioco a premi per tutti.

(17.00) “Il cielo racconta”, avventure in planetario con Tommaso Sorrentino, Linee di Saturno. Talk “Ascoltare l’universo con le onde gravitazionali”, a cura di Osservatorio Gravitazionale Europeo con Elisa Velcani, EGO.

 Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti, 46)

(16.30-18.30) racconto teatrale “Il Grande Orologiaio”, viaggio nella percezione dell’Universo dell’antichità a Galileo”. Testo e lettura di Francesco Niccolini, musiche originali di Dimitri Grechi Espinoza.

Lunedì 16 febbraio

Palazzo Toscanelli, Archivio di Stato (Lungarno Mediceo, 17)

(ore 09.00-17.00) “Galileo a Pisa”, esposizione di documenti relativi al grande scienziato.

Ultime Notizie

Pontedera – Forlì: per i granata è notte fonda, finisce 2-0, l’ex Scaccabarozzi non perdona

Il Forlì ritrova il sorriso e lo fa nel momento più delicato della stagione, superando per 2-0 un Pontedera in evidente difficoltà. Al “Morgagni”...

Olimpiadi Milano-Cortina: c’è anche l’ambulanza della Misericordia di Peccioli

L’associazione locale sarà al fianco delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, pronta a intervenire su ogni terreno impervio grazie al suo mezzo speciale. La Misericordia di Peccioli...

Pisa-Milan, le designazioni per la partita di venerdì. L’arbitro sarà Fabbri

Designazioni Serie A ENILIVE: per Pisa-Milan del 13 febbraio 2026 alla Cetilar Arena l'arbitro prescelto è Fabbri. Il Responsabile della CAN Serie A (leggi qui)...

Vigilia di Pisa-Milan, Hiljemark: “Dobbiamo essere bravi in tutte le fasi di gioco. Vogliamo 3 punti”

Le dichiarazioni complete di Oscar Hiljemark nella conferenza stampa pre Pisa-Milan, gara valevole per la 25ª giornata di Serie A. A poco più di 24 ore dal...

Forlì-Pontedera: i gol e la cronaca in tempo reale

Forlì-Pontedera: segui il live blog con i gol, le azioni e il risultato in tempo reale. Aggiornamenti continui e cronaca dettagliata delle azioni e...

Pomarance tra i comuni beneficiari del bando “Toscana Diffusa”: oltre 500mila euro per il centro storico

Il progetto regionale sostiene la rigenerazione dell’area ‘I Casalini’ per valorizzare il borgo e rafforzare la comunità. La Toscana continua a investire nella valorizzazione dei...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Nuovo supermercato a Calcinaia: il punto, viabilità e assunzioni. Tutti i dettagli  

Calcinaia, nuovo supermercato Famila: 30 posti di lavoro in arrivo, riqualificazione dell’area e nuove opportunità. Una ventata di novità per il commercio e l’occupazione a...

La Valdera piange Riccardo, 55 anni, scomparso prematuramente

Addio a Riccardo Galli, membro del Direttivo del Circolo FdI Palaia e candidato alle comunali 2024. Antonella Scocca lo ricorda con affetto. La comunità politica...

Muore a 50 anni, Perignano piange Maria Rosa

Perignano in lutto per Maria Rosa Caprarulo, 50 anni. Lascia il figlio e la figlia. La comunità la ricorda con affetto. La comunità di Perignano...

Calambrone, stroncato da un malore: muore a 32 anni

Muore a Calambrone a causa di un malore improvviso. Inutili i soccorsi, per il giovane non c'era più nulla da fare. Una tragedia ha colpito...

Tabaccheria sulla Toscoromagnola sventa raggiro su ricarica PostePay

Una mamma stava per cadere in una truffa da 1000 euro, convinta che il figlio avesse avuto un problema con il telefono. La prontezza...

Lupi lungo la Fi-Pi-Li: incidente a Cascina, auto distrutta e animale ucciso

Incidente sulla Fi-Pi-Li a Cascina: un lupo attraversa la strada, causando ingenti danni a un’auto e la morte dell’animale. Un episodio insolito si è verificato...