Al termine della partita fra Pisa e Atalanta, Gilardino e Moreo hanno analizzato i 90 minuti disputati contro la squadra di Palladino.
La Cetilar Arena ha fatto da cornice a una sfida dal sapore particolare, con il Pisa chiamato ad affrontare una delle big del campionato. Atmosfera delle grandi occasioni (leggi qui) e pubblico acceso sugli spalti per una partita che ha messo alla prova ambizioni e tenuta mentale dei nerazzurri.
L’incontro ha regalato momenti di intensità (leggi qui) e spunti interessanti anche sul piano tattico. Al termine del match, il mister dei toscani e un giocatore hanno commentato la prestazione della squadra, tra analisi a caldo e riflessioni sui prossimi passi da compiere in una fase delicata della stagione. Di seguito, dunque, le parole di Gilardino e Moreo al termine di Pisa-Atalanta.
Gilardino: «Essersi presentato così è importante per Durosinmi. Ha fatto un gol da attaccante vero. Oggi però devo applaudire tutti, siamo stati pressoché perfetti, non posso dire altro ai miei ragazzi. Sia in fase difensiva che offensiva abbiamo fatto una partita importante. Ci portiamo a casa un punto importante che ci da anche continuità».
«Non mi arrabbio sull’episodio specifico ma mi chiedo solo perché l’arbitro non sia stato chiamato al Var. Tutta la difesa ha giocato sopra la media, il merito del risultato di oggi è di tutto. La nostra partita è stata corale. Credo sia stata una delle migliori partite qui all’Arena e non dico un’eresia nel credere che avremmo meritato la vittoria».
«Sono orgoglioso dei tifosi pisani, abbiamo bisogno di loro. Noi doppiamo fare delle partite con il solito impeti di stasera, possiamo ancora risalire la classifica. Sono positivo. Prima della partita ho chiesto ai ragazzi di avere coraggio e la nostra prova è lo specchio di un atteggiamento positivo, rintanarsi in difesa non avrebbe riprodotto lo stesso risultato».
«Dobbiamo migliorare ancora sotto il livello della cattiveria. Sicuramente non è perché siamo impauriti o altro. Durosinmi dobbiamo tenercelo stretto, ma resta il fatto che dovrò gestirlo, l’ultima partita che ha fatta è stata un mese fa. Non voglio correre nessun rischio per i prossimi impegni».
Moreo: «Abbiamo messo in difficoltà una grande squadra come l’Atalanta. C’è dispiacere per non avere ottenuto i 3 punti, il pareggio ottenuto ci sta stretto. Durosinmi è un grande acquisto, speriamo possa fare bene da qui alla fine. Il 3-4-2-1 ci da più spinta offensiva, a livello difensivo invece credo cambi poco».
«Carnesecchi è un grande portiere, ha fatto una prova di ottimo livello, per poco non parava anche il colpo di testa di Durosinmi. Contro l’Inter sulla carta siamo spacciata, ma noi andiamo li con la nostra voglia di fare e cercheremo di ottenere almeno un punto. In Serie A penso di poterci stare bene e lo sto dimostrando. Non guardo altrove, a Pisa sono felice e voglio rimaner qui».
A cura di Matteo Casini





