Un grave atto di crudeltà verso un animale ha scosso la comunità locale.
Un gatto è stato trovato impiccato in via Bellaria a Pistoia nella serata di lunedì 12 maggio, intorno alle ore 19.30. A dare l’allarme è stata un passante che si è imbattuta nella tragica scena. Sul posto è subito intervenuta la Polizia Locale per i primi accertamenti.
A diffondere la notizia è stata Oipa Pistoia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), che ha confermato a VTrend il caso.
Anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha commentato l’accaduto con una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina Facebook:
«Il gatto trovato impiccato in via Bellaria è un fatto che ci ferisce e ci indigna profondamente.
Non pubblico la foto per rispetto di tutti noi, del povero animale e per evitare che squilibrati possano emulare un gesto tanto crudele.
Noi stiamo verificando tutte le informazioni con la Polizia Municipale. Le indagini penali sono in corso.
Chiunque abbia visto qualcosa o abbia qualche informazione utile, può contattare la Pm o fornire le notizie alle associazioni che in queste ore si stanno muovendo Oipa Pistoia, Enpa RIFUGIO DEL CANE DI PISTOIA».
L’episodio ha sollevato una profonda ondata di sdegno tra i cittadini e le associazioni animaliste, che chiedono giustizia per un gesto tanto efferato.
Ricordiamo che, secondo il codice penale, i reati di maltrattamento e uccisione di animali sono puniti severamente. Le indagini sono in corso e le autorità invitano chiunque abbia informazioni a farsi avanti per contribuire a fare luce su un atto tanto crudele quanto ingiustificabile.