Con il Futsal Pontedera, squadra cittadina di calcio a 5, Sardelli aveva vinto con due giornate di anticipo il campionato di Serie B.
Ettore Sardelli, allenatore della prima squadra del Futsal Pontedera, brilla agli Awards di Futsal nella serata di lunedì 8 luglio al palazzetto Estraforum di Prato: suo il Premio di Miglior Allenatore della Serie B per la Stagione 2023/24.
Con il Futsal Pontedera, squadra cittadina di calcio a 5, Sardelli aveva vinto con due giornate di anticipo il campionato di Serie B, dopo una complicata partita contro il Vigor Fucecchio: 3-2 lo score finale contro gli avversari, valevole per la storica promozione in Serie A2. Durante la serata di lunedì, protagonista anche la società del Futsal Pontedera al completo che si è aggiudicata il premio di Miglior Società Toscana.
Le dichiarazioni dell’allenatore Ettore Sardelli, rilasciate a VTrend:
“Questo premio personale e quello alla società (oltre agli altri che hanno conseguito il mister dell’U19, i due portieri di prima squadra e U19 e altri nostri tesserati delle varie squadre in nomination) hanno per me il sapore della chiusura di un cerchio… Anzi, direi della chiusura di un ciclo. Mi piace chiamarlo Futsal Pontedera 1.0. Siamo partiti nell’estate del 2008 con la prima squadra in serie D, l’ultimo gradino delle sette categorie del Futsal italiano FIGC maschile, consapevoli che avevamo un potenziale economico pari a zero, non avevamo un impianto, non c’erano tradizioni di calcio a 5 in Valdera… – racconta Sardelli – Insomma, eravamo consapevoli che senza queste cose avremmo dovuto raggiungere gli obiettivi che ci prefiggemmo con molta pazienza e lavoro, e così è stato“.
“Siamo arrivati nelle categorie nazionali e ci siamo consolidati, abbiamo creato passo passo una base di società inserendo anno dopo anno vari dirigenti in vari ruoli, abbiamo iniziato a costruire un settore giovanile partendo dalla quantità e pian piano arrivando alla qualità e ottenendo in questi ultimi 5 anni ottimi risultati con U19 Nazionale e U17 Regionale. Adesso, consacrato questo percorso, se vogliamo durare nel tempo e avere obiettivi ancor più prestigiosi, è arrivato il momento di mettere ulteriori basi e ancor più solide. – spiega Sardelli – Per fare un ulteriore salto di qualità ci siamo posti gli obiettivi di lavorare sull’ampliamento delle squadre giovanili già a partire dall’Under11, ampliare ancor più la società accompagnando il lato tecnico con quello imprenditoriale, e a stretto contatto con l’amminiatrazione, per chiudere il cerchio di quello che da ora in poi chiamerò Futsal Pontedera 2.0, avere nel giro di massimo due anni finalmente un impianto nostro da gestire in città “.
“Sono consapevole che come tutti i nuovi inizi ci sarà da soffrire a vari livelli ma sicuramente abbiamo lo stimolo di provare a diventare una realtà grande, solida e importante sia a livello locale, sia a livello regionale ma anche a livello nazionale. Direi che la strada è tracciata, adesso c’è solo da lavorare sodo, con umiltà e convinzione. – conclude Sardelli – E se qualche imprenditore buttasse l’occhio su di noi capendo che in questo sport, con investimenti decisamente minori che in altri, si può ottenere molta più visibilità , potremmo davvero provare a divertirci a portare il nome di Pontedera e di tutta la Valdera (di cui in questo sport siamo gli unici rappresentanti) il più in alto possibile…“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Martina Crecchi